lunedì 18 dicembre 2017

Recensione: Caraval - Stephanie Garber


Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Genere: Fantasy Young Adult
Editore: Rizzoli
Serie: Caraval #1
Pagine: 429
Prezzo: € 8,99 (ebook)
           € 18,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 2 Novembre 2017

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…

Caraval Series:
1. Caraval
2. Legendary


recensione


Voglio iniziare questa recensione ringraziando infinitamente la Rizzoli che mi ha dato la possibilità di leggere questo romanzo.
Vedete, ero molto indecisa. Ne avevo sentito parlare benissimo eppure, ingenuamente, temevo che le mie aspettative fossero troppo alte per poter essere soddisfatte. Ma quando la Rizzoli mi ha dato l'opportunità di leggerlo mi sono detta "Perché no?". E così eccomi qui oggi a parlarvi di "Caraval" di Stephanie Garber.
Inizio col dire che quest'autrice è riuscita a creare un mondo fantastico in maniera a dir poco sublime.
La storia parla di due sorelle, Donatella e Rossella, costrette a crescere in base alle regole severe e dure del padre che, per controllarle, basa il suo regime di terrore sull'affetto che provano l'una per l'altra.
Sin da bambine, grazie ai racconti della nonna, Tella e Sella da sempre vogliono partecipare a Caraval, uno spettacolo errante capeggiato da Legend, un uomo misterioso che nessuno ha mai visto.
Qualsiasi cosa tu abbia sentito raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. È molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. È quanto di più vicino alla magia esista a questo mondo.

Rossella ogni anno, per tanto tempo, scrive una lettera a Legend, implorandolo di portare Caraval nell'isola in cui vive, senza però ricevere mai risposta. Perse ormai le speranze, all'età di diciassette anni, decide di scrivergli un'ultima lettera in cui gli annunciava le sue imminenti nozze con un conte.
E quando tutto ormai sembrava perduto, ecco che Legend, il Mastro di Caraval, risponde, invitandola a Caraval insieme alla sorella e al suo promesso sposo.
Appena appresa la notizia, Tella decide di mettere in atto un piano che permetterà alle due sorelle di scappare dall'isola e raggiungere Caraval, grazie all'aiuto di Julian, un misterioso marinaio. Ma, all'improvviso, Donatella scompare nel nulla. Trovarla, per Sella, è la cosa più importante.
Arrivata sull'isola di Caraval, Rossella si ritrova catapultata in un mondo che mai avrebbe creduto possibile, un mondo che va oltre ogni racconto della nonna e oltre ogni sua immaginazione. Un mondo dove è facile perdersi e dove niente è come sembra. Ma soprattutto, un mondo dove farsi coinvolgere troppo può essere pericoloso.
Giorni prima si era irrigidita al suo contatto, ma adesso avrebbe voluto essere più forte per abbracciarlo. Non sapendo ancora se e quanto fosse già innamorata, immaginò che amarlo sarebbe stato come amare la tenebra, spaventosa e divorante, ma bellissima quando spuntavano le stelle.
Lui le leccò il dito un'ultima volta; un brivido caldo le pervase il corpo. Poi Julian si sdraiò accanto a lei sul letto, abbassandolo col proprio peso mentre la prendeva tra le braccia. La schiena di Rossella aderì perfettamente al suo torace, forte e solido, e si rannicchiò, cercando di contrastare la morte per un altro minuto e di aggrapparsi a lui.

In compagnia di Julian, Rossella si ritrova così catapultata tra le strade di Caraval, costretta ad affrontare sfide, indovinelli e, soprattutto, cercare sua sorella entro la fine di Caraval.
Ho iniziato questo libro non sapendo a cosa sarei andata in contro, eppure in poche pagine sono stata catapultata all'interno del mondo di Rossella e Donatella, tanto da dimenticarmi persino dov'ero.
In pochi secondi mi sono ritrovata ad essere Rossella, a correre tra le strade di Caraval, a sfidare il sopraggiungere dell'alba, a distinguere la realtà dalla finzione.
"Caraval" non è un romanzo scontato. Niente è quello che sembra. Quando credi di aver trovato finalmente la soluzione, tutto viene stravolto e ti ritrovi in mano con un pugno di mosche.
"Caraval" è un'avventura che intraprendi insieme a Rossella. Un'avventura nell'ignoto. Un'avventura verso il coraggio. Un'avventura per scoprire i nostri veri sentimenti.
È un po' difficile trovare le parole giuste per farvi capire ciò che ho provato a leggere questo libro. Molte volte nel corso della lettura sono rimasta incredula e piacevolmente stupita da ciò che stavo leggendo, e questa sensazione non mi ha mai abbandonata, neanche alla fine del romanzo.
Le tornò in mente quando aveva pensato che innamorarsi di lui sarebbe stato come innamorarsi delle tenebre, ma adesso lo considerava più come una notte stellata: le costellazioni erano sempre lì, fisse, guide splendenti nella tenebra onnipresente.

Tanti sono gli interrogativi ai quali trovare risposta, e pochi gli indizi per farlo. Eppure, Stephanie Garber, con il suo ingegno, è riuscita a trovare un equilibrio in un mondo così tanto in bilico.
L'epilogo apre le porte per un seguito che si prospetta ancora più epico, con protagonisti... beh, questo non ve lo dico, perché dovrete scoprirlo da voi!
Mi sento di consigliare davvero tanto la lettura di questo romanzo, per tutti voi amanti del fantasy e non. Non ve ne pentirete!
 

Ps: Legend... chi caspita sei?


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento