lunedì 19 febbraio 2018

Recensione: La lettrice. Il libro dei segreti - Traci Chee



Titolo: La lettrice. Il libro dei segreti 
Autore: Traci Chee
Genere: Fantasy
Editore: Newton Compton
Serie: Sea of ink and gold #2
Pagine: 384
Prezzo: cartaceo 9,9
             ebook 4,99
Data di pubblicazione: 1 Febbraio 

Sfuggiti per un soffio alle grinfie della Guardia, Sefia e Arciere si sono rimessi in marcia, sfruttando la protezione della foresta per curare le ferite e pianificare la prossima mossa. Arciere è perseguitato da ricordi dolorosi, frutto di un trauma del passato che si ripresenta ogni volta che chiude gli occhi. Quando vengono circondati da un gruppo di marchiatori, Arciere trova finalmente il modo di sconfiggere i suoi incubi: combattere gli aggressori e liberare i ragazzi che tengono prigionieri. Con Sefia accanto, comincia così la sua missione, attraverso il regno di Deliene. Ma più battaglie si trovano ad affrontare e più Arciere desidera combattere ancora, fino a che la sua sete di violenza non rischia di trasformarlo da ragazzo timido a spietato guerriero con un destino di sangue. Non appena Sefia comincia a collegare il destino di Arciere al passato misterioso di suo padre, la minaccia di una nuova guerra tra regni inizia a farsi pressante e i due ragazzi dovranno trovare un modo per evitarla a tutti i costi, se non vogliono che il futuro dell’intero mondo precipiti in un abisso di morte e distruzione.


recensione

Non sapevo da dove iniziare per scrivere questa recensione.
Ho aspettato un anno per leggere questo libro, quando ho visto la data di uscita ero elettrizzata all'idea di poterlo leggere e recensire.
Dove eravamo rimasti?
Avevamo lasciato Sefia ed Arciere in fuga dall'attacco della Guardia, feriti e bisognosi di cure.
I Due si rifugiano nella foresta e, dopo essersi curati, riprendono il cammino di fuga. È lì che i protagonisti incontrano un gruppo di Marchiatori e da qui ci sarà la svolta all'interno del libro.
Le storie sono come le persone. Migliorano con l'età. Ma non tutte le storie vengono ricordate, e non tutte le persone invecchiano.
Arciere e Sefia, infatti, liberando i ragazzi che erano sotto le terribili grinfie dei marchiatori, creano un gruppo chiamato “i Sangiunari”, con il compito di ripulire il regno di Deliene dal terribile dominio e dallo spargimento di sangue generato dai marchiatori.
Con l'aiuto del Libro e di Sefia, scoveranno i loro veri accampamenti e le battaglie saranno ogni volta sempre più atroci e tremende.
I ragazzi faranno parte di questo gruppo e ci saranno nuove conoscenze.
Arciere continua ad avere incubi sul suo passato, un passato troppo difficile da dimenticare e, con l'avvento dei Sanguinari, riverserà la sua rabbia sui marchiatori e la sua sete di combattere arriverà a farlo avere reazioni spietate.
Dov'è finito quel ragazzo così timido ed impacciato? Rischia di diventare una macchina da guerra, e forse è proprio quello che la Guardia vuole e e che il Libro ha designato per lui.
Così non appena Sefia viene a conoscenza del futuro del ragazzo attraverso il libro, decide di cercare di cambiarlo, rinunciando lei stessa a quello che di più importante ha adesso pur di salvarlo: Arciere.

Tra flashback del passato su suo padre e sua madre e le vecchie storie contenute nel libro, questo romanzo inizialmente mi è risultato complicato e troppo articolato.
I troppi nomi da ricordare rendevano la storia particolarmente intrecciata e mi ci è voluto un po' per scavallare le prime cento pagine.
Da lì in poi la curiosità ha preso il sopravvento.
La storia d'amore tra Arciere e Sefia aggiunge quel tocco di romance che dona alla storia un pizzico di magia in più.
Ho avuto ansia, paura e terrore fino all'ultima pagina.
Paura di veder morire qualcuno, paura di dover leggere di altre perdite.
Ho sofferto insieme ad Arciere per i suoi incubi e ho sentito sulla mia pelle la sua sete di combattere. 
Ho avuto il batticuore insieme a Sefia nel momento in cui ha dovuto scegliere se essere egoista e pensare alla sua storia con il ragazzo o fare la scelta giusta, per il suo bene e per il bene del regno.
E in quell'istante quel bacio divenne tutto. Un'esplosione, un nubifragio, un segreto. Un sospiro, un fulmine, il volo prima delle caduta.
Mi sono immedesimata nel racconto e questo deve fare un buon libro.
Ho dovuto aspettare qualche giorno per scrivere la recensione perchè, inizialmente, la mente ed il cuore erano ancora in subbuglio ed avevo bisogno di rimettere insieme le idee e le opinioni.
Facendo un bilancio, rispetto al primo libro, la prima parte mi ha presa molto meno e mi è quasi risultata noiosa, tanto da metterci un po' per leggerla.
La seconda parte del libro invece è quella dove tutto accade e dove la storia prende il via, quella parte da cui non vorresti mai staccarti e che non vorresti mai che finisse.
Ovviamente per gusto personale e per una questione di memoria, la prima parte non mi ha entusiasmata, ma, col senno di poi, senza quelle spiegazioni un pò noiose non sarei arrivata a capire completamente il romanzo.
Sono troppo curiosa di leggere il seguito e non vedo l'ora di capire quali saranno le prossime avventure dei due giovani.
Quindi, vi prego, se ancora non avete letto questi romanzi, andate subito a rimediare perchè meritano davvero una possibilità.
Io vi bacio e vi do appuntamento alla prossima recensione.



Non vale la pena vivere per sempre se vivi solo per te stesso.


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento