giovedì 13 aprile 2017

Recensione: Apri gli occhi e comincia ad amare - Elle Eloise


Titolo: Apri gli occhi e comincia ad amare
Autore: Elle Eloise 
Genere: New Adult 
Editore: Delrai Edizioni 
Pagine: 340 
Prezzo: 2,99 (ebook) 
9,90 (cartaceo ed. economica) 
16,50 (cartaceo deluxe) 
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2016

Serie How to disappear completely:
1. Apri gli occhi e comincia ad amare
2. Tu che colori la mia ombra
3. Il tuo sorriso controvento


Un destino che non ha scelto e la vita che le scivola tra le mani: questa è Sara. Andare via è l’unica cosa che conta per lei, lontano, fuori dall'Italia, in un luogo che non le susciti brutti ricordi, privo di giudizi. Così, seduta al tavolo di un pub austriaco, i suoi occhi incontrano quelli verdi di Isaak, e si chiede com'è possibile che un ragazzo possa avere un sorriso così letale e un aspetto altrettanto attraente. Lui, di certo abituato ad avere qualsiasi ragazza, non una che ha mille piercing sulla faccia e il trucco pesante sugli occhi, soprannominata Calimero dagli amici. Eppure Isaak sembra leggerle dentro, riesce a farle sentire emozioni che Sara credeva sopite, impossibili da riprovare. Lui la fa sentire di nuovo viva e la trascina piano piano in un vortice di delicata passione e amore che le ridona speranza. Perché Sara ha un’anima e un corpo feriti, ma Isaak riesce a guardare oltre la patina che si è costruita, raggiungendo il suo vero io.

Un sentimento che infrange barriere apparentemente insuperabili, dove un ragazzo e una ragazza si incontrano, si capiscono, si cercano e provano insieme a unire le loro anime, per superare qualsiasi ostacolo. Quando la vita non fa che accoltellarti, allora dovrà essere qualcos'altro a salvarti: l’amore, quello vero.
Attenzione: Questo romanzo crea dipendenza. 



Da mesi mi ripromettevo di cominciare a scrivere questa recensione, ma trovavo sempre una scusa per rimandare. Non saprei dire un motivo in particolare per questo mio comportamento, forse semplicemente non mi sentivo pronta a scrivere qualcosa su questo romanzo.
Perché, dovete sapere, Elle Eloise è così brava che in un certo qual modo ti fa vivere sulla pelle ciò che succede ai suoi personaggi.
"Apri gli occhi e comincia ad amare" è la storia di Sara, una giovane ragazza che decide di scappare dalla sua vita e da tutte le persone che le hanno sempre voluto bene e si rifugia in Austria, nell'unico posto che non le suscita brutti ricordi.
Così mi sembra di galleggiare in questo perenne purgatorio tra il prima e il dopo, tra il mio passato e il mio futuro, tra Torino e Sankt Jakob. Pensavo di poter accettare una vita se mi fossi liberata dell'altra, ma forse mi sbagliavo.


Da un po' ormai Sara ha smesso di vivere la sua vita. Si aggira nella casa che divide con i suoi tre amici come uno spettro, non sorride più. Non le importa più di niente e cerca di sopravvivere con i sensi di colpa e con gli incubi che giornalmente la assillano.
Perché Sara è l'unica sopravvissuta di un orribile incidente stradale dove a perdere la vita c'era anche la sua migliore amica Monica.
Sara si addossa la colpa della sua morte, dovuta ad una stupida paura nei confronti di un ragazzo, e non riesce a perdonarsi. Non riesce più a stare neanche con quegli amici di sempre che le vogliono bene e cercano di farla stare meglio. Soprattutto Paolo, il ragazzo per cui ha una cotta, l'amico di sempre, il ragazzo di Monica.

Ma adesso si trova sola in un pub in Austria, quello stesso pub dove è andata in vacanza con quegli stessi amici che adesso cerca di evitare, con la voglia di ricominciare da capo dove nessuno la conosce e niente può riportare a galla ricordi dolorosi.
Qui conosce Isaak. Isaak, con i suoi grandi occhioni verdi che sembrano leggerle dentro, che vedono oltre la spessa maschera di trucco e i numerosi piercing che usa per nascondersi.
Isaak la spaventa, inizialmente non vuole averlo vicino. Lui le fa provare qualcosa, la riscuote da quel torpore che l'ha abbracciata sin dal momento dell'incidente e lei ne è terrorizzata, perché non merita di provare nulla, non quando sotto terra per colpa sua ci sono i suoi amici e Monica.
Voglio conoscere i suoi segreti, voglio sapere ogni cosa che la riguarda, anche ciò che lei non reputa importante. Voglio difenderla dal mondo e dal suo mondo interiore che a volte la risucchia portandola distante. Voglio che mi conosca e che comprenda le mie strane psicosi. Voglio che lei mi voglia quanto la voglio io.
Voglio tutto di lei. Ed è la prima volta che pretendo tutto questo da una ragazza. È la prima volta che pretendo tutto questo da me stesso.

Ma combattere contro il destino è un po' una lotta contro i mulini a vento e, nonostante qualche difficoltà lungo il percorso, anche Sara se ne renderà conto.
Ho veramente adorato leggere questo romanzo. Ne avevo sentito parlare tante volte, sempre in maniera positiva, e un po' avevo paura di deludere le mie aspettative. Per fortuna ho dato ascolto a chi me l'aveva consigliato e la bravura di Elle Eloise ha travolto anche me!
Il suo stile è così perfetto, evocativo, che quasi mi immedesimavo io stessa (sebbene la storia non sia proprio felicissima!) nei panni di Sara! Non sempre mi capita una cosa del genere, ma quando succede è perché la scrittrice sa quel che sta facendo e lo fa più che bene! 

Ovviamente impossibile perdersi questo romanzo, così come non ci si può perdere "Tu che colori la mia ombra", il secondo libro di questa splendida serie, sulle vicende di Paolo che ho già letto (ovviamente!) e presto ve ne parlerò. Adesso attendo con ansia "Il tuo sorriso controvento", il terzo romanzo presto in uscita sul nostro caro (odiato) Francesco che voi, però, dovete ancora conoscere!
Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,





Non so più che farmene del passato adesso. Non mi interessa il futuro. L'unica certezza che abbiamo è che siamo qui, in questo istante, senza più schermi a dividerci, senza più mattoni in mezzo a noi, senza più alcuna distanza. Ed è la prima volta che non vivo nel passato, la prima volta che non mi preoccupo di domani.




VOTO:


2 commenti: