mercoledì 18 ottobre 2017

Review Party: Perfect Boy - Jillian Dodd







Titolo: Perfect Boy
Autore: Jillian Dodd
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Young Adult
Serie: Keatyn Chronicles #1
Pagine: 416
Prezzo: 4.99 (e-book)
                9.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2017
East Coast, Hollywood. Keatyn ha tutto ciò che una liceale potrebbe mai desiderare. È la ragazza più carina della scuola, è popolare, viene invitata alle feste migliori e a pranzo il suo tavolo è sempre quello più ambito. La sua vita procede a meraviglia, seguendo un copione perfetto. Eppure Keatyn non è più sicura di volere tutto questo. Perché, in realtà, quell’apparenza scintillante nasconde dei segreti. Il suo fidanzato si ubriaca puntualmente a ogni festa. La sua migliore amica minaccia di rivelare a tutti che la sua relazione è una truffa… Keatyn non ce la fa più a fingersi perfetta, ma è difficile rinunciare a quello che per anni è stato il tuo mondo. Finché il sorriso irresistibile di un surfista non arriva a portare definitivamente scompiglio nella sua vita. Uscire con lui equivarrebbe a un suicidio sociale. Per Keatyn è arrivato il momento di scrivere un nuovo copione. Uno di quelli in cui i pezzi della sua esistenza possano tornare a riunirsi in perfetta armonia. Di certo non si aspetta che ci sia qualcuno pronto a fare di tutto per impedirglielo.





Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del nuovo romanzo di Jillian Dodd: Perfect Boy. Questa autrice è conosciuta in Italia per la serie "That Boy" e che ha fatto molto successo. Ero curiosa di leggere il suo nuovo romanzo, anche se devo dire che mi sono affidata a ciò che avevo letto su internet dato che non ho ancora avuto l'occasione di comprare i suoi romanzi. 
Keatyn Douglas è la figlia di una famosissima attrice, Abby Johnston e il suo patrigno, Tommy Stevens, è altrettanto famoso per i suoi film d'azione. La ragazza ha viaggiato per tutto il mondo, ha seguito la mamma in tutti i suoi film e parla più di tre lingue. Quando ha compiuto quindici anni però, si è fermata a Malibu per andare a scuola come tutte le adolescenti.
Solo che nessun copione di quelli che aveva scritto si sono avverati.
La vita vera è diversa e la nostra Keatyn lo imparerà sbagliando.
Osservo la stanza piena di tutti i ragazzi più popolari della scuola e penso a come immaginavo la mia vita qualche anno fa. Ho implorato mia madre di farmi fermare a Malibu, dove, per la prima volta nella vita avrei messo radici. Sognavo di diventare popolare, credevo che il liceo sarebbe stato come nei film. Volevo vivere un vero e proprio High School Musical. Però, a dir la verità, non ho mai immaginato una scena simile.
Sono ad una festa, è così che inizia il libro e Keatyn sta parlando con un suo compagno di scuola, Cush. E' un ragazzo molto ambito, molto popolare nella scuola e sono ottimi amici da quando lei si è trasferita. Lui le fa qualche battutina allusiva, ma lei è convinta che siano solo grandi amici, non ha idea di ciò che Cush provi in realtà.
La vita a Malibu è come tutte le ragazze di sedici anni la sognano. Keatyn è la
ragazza più popolare della scuola e sta con il re del ballo: Sander. Solo che il mondo dorato in cui Keatyn vive è, in realtà, falso. Le sue migliori amiche Vanessa e RiAnne sono delle vipere e sono superficiali. Vanessa è cattiva, minaccia di dire la verità sul suo conto e Keatyn in realtà non ama Sander e non ci ha neanche mai fatto sesso. Questo Vanessa lo sa e lo usa contro di lei.


In realtà, la protagonista è innamorata di Brooklyn da quando lo ha visto l'anno prima, ma sembra che lui non sia minimamente interessato a lei. Keatyn decide comunque di lasciare Sander e i due rimangono ugualmente buoni amici, dato che non sono mai stati attratti l'uno dall'altro. La ragazza lo dice a Brooklyn che subito prende la palla al balzo e cerca di palesare i suoi sentimenti a Keatyn.
A questo punto io ero già confusa, ma questa è un'altra storia. Andiamo avanti con l'approfondimento della trama.
Keatyn e Brooklyn sono in spiaggia a fare surf quando vedono Vincent, un uomo sulla trentina che sta cercando di comprare una casa su quella spiaggia. Si interessa subito a Keatyn e quando lei gli chiede spiegazioni dice che assomiglia molto alla madre nel suo primo film, del quale ha intenzione di farne un remake.
In tutto questo, inoltre, c'è qualcosa che non torna. O meglio qualcuno. Mi spiego: un ammiratore particolarmente audace della madre è impazzito. Abby ha girato un film con delle scene di sesso abbastanza esplicite e lui è andato fuori di testa. Quindi non solo c'è un pericolo, ma è anche molto vicino a loro in quanto viene trovata una lettera in uno zaino:
Abby,per anni ti ho adorato e amato, ma ora basta.Sei un puttana come tutte le altre.Pagherai per ciò che hai fatto e sai già qual è il prezzo. Il tuo non più grande fan.
Ricapitolando, c'è Cush, c'è Broolyn e c'è Vincent. Keatyn prova attrazione per tutti e tre ma solo con due di solo accade qualcosa, per ovvie ragioni. Uno stalker li sta molestando e le misure di sicurezza sono state aumentate drasticamente. 
E' arrivato quel momento, quello in cui vi dico quello che penso. Nonostante sia scritto molto bene e si legga facilmente, io ho fatto fatica a finirlo. Per me è stato un vero e proprio parto. Pensavo di leggere un libro con un solo protagonista maschile ma mi sono trovata in mezzo ai capricci di un adolescente che non ha la minima idea di cosa fare di se stessa e decide di divertirsi con tutti. Il finale era come mi aspettavo, aperto, anzi apertissimo. Non mi è piaciuta la superficialità di Keatyn. Non c'è niente di male ad amare belle scarpe e bei vestiti, ma non serve farne il centro del proprio mondo. E pecca anche di vigliaccheria dato che cerca di non far sottomettere gli altri a Vanessa ma lei lo fa senza pensarci due volte. Mi dispiace, ma non credo che continuerò a leggere la serie, per quanto scritta bene non fa per me.





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento