mercoledì 19 aprile 2017

Release Party & Recensione: The Glittering Court - Richelle Mead

Buongiorno Lettori Accaniti!
Oggi vi presentiamo una nuova serie fantasy, brillante e romantica, in un'ambientazione a metà tra il mondo Elisabettiano e la Frontiera.
Di Richelle Mead, autrice numero uno di bestseller internazionali come l'Accademia dei vampiri.

Seguilo su Instagram!


19 APRILE


Cover integrale dopo la recensione


Titolo: The Glittering Court
Autrice: Richelle Mead
 Editore: LSWR Edizioni

Serie: Glittering Court Series
Genere: Distopico, Historical Romance
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2017
Pagine: 448
Prezzo: 9,99 € ebook 
16,90 € copertina flessibile

Glittering Court Series:
#1 Glittering Court
#2 Midnight Jewel




La Corte Scintillante racconta la storia di Adelaide, una contessa osfridiana che si fa passare per la sua cameriera al fine di sfuggire a un matrimonio combinato e cominciare una nuova vita a Adoria, il Nuovo Mondo. Ma per farlo deve entrare nella Corte Scintillante. Scuola e impresa d’affari insieme, la Corte Scintillante si propone di trasformare delle ragazze povere in signore altolocate destinate a matrimoni con uomini ricchi e potenti nel Nuovo Mondo. Adelaide naturalmente eccelle in tutte le materie, e si fa anche delle nuove amiche: l’impetuosa Tamsin, un’ex lavandaia, e la bellissima profuga sirminicana Mira. Riesce a nascondere la propria identità a tutti tranne che all’affascinante Cedric Thorn, figlio del facoltoso proprietario della Corte Scintillante. Quando Adelaide scopre che Cedric nasconde a sua volta un pericoloso segreto, insieme escogitano un piano per ricavare il massimo vantaggio dall’inganno di lei. Ben presto sorgono delle complicazioni - prima durante la traversata dell’insidioso Mar di Ponente da Osfrid a Adoria, e poi quando Adelaide attira l’attenzione di un potente governatore. Ma nessuna complicazione si dimostrerà problematica quanto la potente attrazione che divampa tra Adelaide e Cedric. Un’attrazione che, se trovasse sfogo, scandalizzerebbe la Corte Scintillante e renderebbe entrambi dei reietti in terre selvagge e quasi completamente inesplorate...


Non fare nulla di pericoloso", disse Cedric.
"Ma se non puoi nemmeno vedermi", gridai in risposta.
"Già, ma ti conosco".

 
Da grande fan dei distopici e degli storici trovare un romanzo che racchiuda in sè entrambe queste caratteristiche è un po' come arrivare alla pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno.
Se poi il romanzo è firmato Richelle Mead, possiamo anche chiudere il blog ed andare ad annegarci nel mare di estasi ed esaltazione che già solo l'idea di un libro del genere provoca.
Ma proverò essere razionale e obiettiva (proverò...)
Io sono migliore di questa gente, mi dissi. Non per il mio sangue...ma per la mia natura.
The Glittering Court (già il titolo ragazze, solo il titolo) è un romanzo ambientato in un mondo fantastico, che riporta sfumature dell'era Elisabettiana e qualche pizzico del colonialismo inglese. Un nuovo continente, Adoria, è stato scoperto, è popolato di indigeni e pieno di quelle che si dicono essere intere miniere d'oro. Adoria è l'aspirazione dei ceti più bassi della società, il desiderio proibito di chi sogna la libertà da una società regolata dai titoli nobiliari, la possibilità di arricchirsi e creare una nuova classe dirigente, diversa da quella del Vecchio Mondo, diversa da Osfrid.
Adelaide, o meglio Lady Witmore, contessa di Rothford, fa parte della suddetta classe dirigente, ma se vuole rimanerci è costretta a sposare il ricchissimo, anche se meno nobile, Lionel. Lionel, con una madre tirannica, un senso dell'umorismo quasi inesistente e un'irritazione cutanea che lo porta a grattarsi ogni cinque minuti.
Per questo, quando un affascinante sconosciuto si presenta in casa sua parlandole di terre lontane ed inesplorate, di avventure e di libertà, la ragazza ci cade con tutte le scarpe.

Cedric Thorn non è nobile, non è ricco, nè ha un ruolo influente nella società. L'uomo è solo uno studente universitario spiantato, con un segreto pericoloso ed un sorriso che non dovrebbe far battere così forte il cuore di Adelaide.
Soprattutto non ora che la ragazza è entrata a far parte della Corte Scintillante e che dovrà contrarre un matrimonio vantaggioso per rifarsi una vita nel Nuovo Mondo.
Le ragazze che fanno parte della Corte hanno un anno di tempo per ricevere un'educazione degna di quella di una nobildonna di Osfrid. Adelaide, nemmeno a dirlo, è la più brava della scuola e ottiene il titolo di diamante, la pietra più preziosa tra tutte quelle presenti. Così facendo attira l'attenzione di Warren, giovane governatore di una contea in via di sviluppo, deciso a sposarla ad ogni costo.
L'attrazione tra Cedric e Adelaide, però, è forte e li trascinerà in un'avventura pericolosa, fatta di sacrifici e rinunce, con l'unico scopo di poter rivelare il segreto dell'uomo e iniziare la loro vita insieme.
Tra segreti, tradimenti e corse per salvarsi la vita, Rachelle Mead ci lancia in un mondo pieno di emozioni, tutte da vivere.
"E' un rischio troppo grande". Scosse la testa. "Non dovresti farlo".
[...]
"Perchè non dovrei?", dissi. "Dopo quello che hai fatto per me...Mi hai salvata, Cedric. Stavo annegando là a Osfro. Certo che dovrei farlo. Farò anche di più, se servirà a mantenerti in vita a dispetto di te stesso."
La cosa che mi è piaciuta di più di tutto il romanzo è decisamente Adelaide
Sebbene appena maggiorenne, la ragazza è forte, determinata, non si lascia intimorire da un mondo totalmente diverso dalla bambagia in cui è cresciuta. E' disposta a tutto pur di poter vivere la sua storia con Cedric, perfino a mettersi a fare lavori ritenuti umilianti dalla classe nobiliare. 
Ed ho apprezzato moltissimo che a notare l'intelligenza della ragazza e la sua determinazione, fosse proprio Cedric. Non una donna, non una delle sue amiche, ma un uomo. Un uomo che riconosce le sue capacità, ma non ne è intimorito. Un uomo che porta nel rapporto i suoi pregi e che riesce ad instaurare con la protagonista un legame vincente che arricchisce entrambe le parti.
C'è un non so chè di femminismo in questo romanzo, ma femminismo vero, quello che promuove la parità tra i sessi e non scredita nessuno.
Ogni personaggio positivo di questa vicenda è portatore di questo messaggio e questo non fa che aggiungere punti in più.

Adelaide e Cedric non sono gli unici personaggi del romanzo, e, pur essendo i protagonisti, sono circondati da personalità altrettanto forti e ricche di sfumature. Sono affascinata dalle caratteristiche del mondo che la Mead è riuscita a creare e incuriosita da così tanti personaggi che per farmi contenta l'autrice dovrebbe scrivere almeno altri cinque o sei capitoli della serie.
Anche la realtà in cui è ambientata la storia è avvincente e credibile. Questo Nuovo Mondo mi ha avviluppato con i suoi tentacoli dal primo istante in cui ho posato gli occhi sulle pagine del libro e venirne sputata fuori alla fine è stato quasi traumatico. Sicuramente mi ha lasciato quella sensazioni di vuoto che si prova quando si finisce un bel libro e sono certa al cento per cento di volerne ancora. 
Le 448 pagine, sembrano essere meno di 30 da quanto scorrono velocemente. Dal primo capitolo sono stata catturata, intrappolata e stregata in un vortice di emozioni, peripezie e scambi di battute serrati, che mi hanno portato alla conclusione del romanzo in poco più di una notte (insonne, chiaramente...).
"Sei pazzo? Non ti lascio lassù per un'ora!". La sua presa sembrava già debole. Non sapevo neanche se avrebbe resistito altri cinque minuti.
"Adelaide...".
"Sta' calmo. Sono più in gamba di te, ricordi?".
Ho amato moltissimo anche i riferimenti storici, gli intrighi politici, l'astuzia dei due protagonisti nell'ideare costantemente piani per assicurarsi un futuro felice.
Mi aspettavo che uno dei due cedesse in un momento di sconforto e invece hanno tenuto duro entrambi, nelle peggiori condizioni possibili, sono andati avanti insieme e hanno lottato per rimanere uniti.
Nonostante il grande amore dei due e l'atmosfera distopica del romanzo, la
Mead è riuscita a descrivere una realtà concreta, per nulla utopica. Anche nei momenti felici Adelaide e Cedric sono consapevoli che il loro futuro non sarà facile e che dovranno fare dei sacrifici importanti per costruirsi una vita all'altezza di quella a cui hanno rinunciato. Mi è piaciuta questa sfumatura di realismo in questo mondo immaginario.
Inutile commentare lo stile dell'autrice, superbo come aveva già dimostrato di essere nella serie l'Accademia dei Vampiri. 

The Glittering Court è decisamente uno dei romanzi migliori che mi sia capitato di leggere ultimamente (e sono sempre stata molto fortunata con le letture, quindi fatevi due conti...). Lo consiglio a tutti gli amanti dell'Historical Romance, ma anche del Romance, del Fantasy e dell'Avventura. Insomma, è consigliato a chiunque sia in grado di leggere.
Come al solito, spero di avervi dato qualche spunto di lettura e che diate una possibilità a questo romanzo. Non ve ne pentirete, parola di scout (che non sono...).
Noi ci vediamo presto per un'altra recensione, bacini




Non sminuire mai il tuo valore", mi disse. "Io certo non l'ho mai fatto".
VOTO:


Dicono inoltre di questo libro:
"Southern charm meets My Fair Lady [...] romantics will love this book."

("Il fascino del Sud incontra My Fair Lady [...] i romantici ameranno questo libro")
School Library Connection, starred review

"With a full cast of bold and original characters, Mead does a superb job of building a world that teens will be excited to enter into and disappointed to leave. The plot is intricately woven, and the ending promises future installments from other characters’ points of view. Brilliant and original, Mead’s new series starts off with a bang and will leave readers on the edge of their seats until the very end."

("Con un cast pieno di personaggi audaci e originali, Mead fa un lavoro superbo nel costruire un mondo in cui gli adolescenti saranno felici di entrare e delusi di lasciare. La trama è complessa, e il finale promette futuri punti di vista da personaggi diversi. Brillante e originale, la nuova serie di Mead inizia con il botto e lascerà i lettori incollati al loro posto fino alla fine ".)
School Library Journal

“In a refreshing change to the romance formula...there is a strong feminist element in Adelaide’s narration, and more than meets the eye in terms of plot, character development, and substantive thought." 

 (“Un piacevole cambiamento alla formula del romance ... c'è un elemento femminista forte nella narrazione di Adelaide, e soddisfa l'occhio a livello di trama, sviluppo del personaggio, e pensiero sostanziale.")

Booklist

Cover integrale:
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli!

RICHELLE MEAD è l’autrice della serie numero uno tra i bestseller internazionali L’accademia dei vampiri, della serie spin-off inserita nella lista dei bestseller del New York Times Bloodlines, e del fantasy anch’esso nella lista del New York Times Soundless. Fin da bambina grande lettrice, Richelle è sempre stata particolarmente affascinata dalla mitologia e dal folklore. Quando riesce a staccarsi dai libri (dopo averli letti o scritti), le piace guardare reality scadenti, viaggiare, provare cocktail interessanti e comprare vestiti da indossare durante i suoi tour. È per sua stessa ammissione caffè-dipendente, lavora in pigiama e ha una passione per tutte le cose stravaganti e rumorose. Originaria del Michigan, ora Richelle vive a Seattle (Washington), dove sta attualmente lavorando sodo al prossimo romanzo della Corte Scintillante.

19 APRILE

Nessun commento:

Posta un commento