martedì 23 gennaio 2018

Review Party: So tutto di te - Clare Mackintosh





Titolo: So tutto di te
Autore: Clare Mackintosh
Genere: Thriller
Editore: DeAgostini
Pagine: 377
Prezzo: 9.99 € eBook
           14.45 € copertina rigida
Data di pubblicazione: 23 Gennaio 2018


È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto.


recensione

Tu non lo conosci, ma lui conosce te.
Ti guarda, ti osserva, ti spia e tu non te ne sei mai accorto.
Questa è la sensazione che prova Zoe dopo aver visto la propria faccia sbattuta su una qualunque delle pagine del London Gazette. Chi ha preso la sua foto? Come ha fatto ad averla? E soprattutto, perchè è pubblicata sotto ad un numero a pagamento inesistente ed un sito che sembrerebbe riservato? Tutte queste domande si affollano nella sua testa, rendendola nervosa, fragile, insicura.
Il tragitto che ha sempre percorso in metropolitana per andare a lavoro adesso è un calvario, tutti sembrano guardarla, tutti sembrano conoscerla e seguirla.
La polizia non le crede, neanche quando un'altra donna viene uccisa, una donna che, come lei,era comparsa negli annunci. Solo un'gente, Kelly, sembra dar conto alle sue paure, ma come può una singola persona proteggerla?
Zoe cerca in qualche modo di cavarsela da sola, scoprendo la relazione tra alcuni crimili agli articoli di giornale, ma anche così non riesce ad andare molto lontano. Lei è una semplice cittadina, non può far nulla, se non aspettare e sperare che lui, chiunque sia, non la trovi. 
Una disperata corsa contro il tempo, una battaglia che sembra già persa in partenza, un uomo che sembra introvabile. Ma come fa ad avere tutte quelle informazioni su di lei?
Le mie.

Sono diventate tutte "mie", le donne qui sul divano. Mi domando se qualcuna di loro abbia visto la propria foto sul giornale; se, come me, sia spaventata, pensando di essere osservata; pedinata.
Non leggo molti thriller, di solito. Diciamo che sono un po' suscettibile, per non dire paurosa, ma questo mi ha coivolta sin dalla prima pagina e non ho potuto far a meno di leggerlo tutto. La storia, di cui non ho volutamente spiegato molto, non solo è appassionante, ma è anche incredibilmene attuale. 
Zoe Walker potrebbe essere chiunque di noi. Ho provato ad immaginare come avrei reagito io se avessi trovato la mia foto su un giornale e sono giunta alla conclusione che probabilmente non avrei affrontato la situazione bene come lo fa lei, anzi.
Questo è ciò che mi ha levato il sonno per qualche ora: il solo pensiero che qualcuno ci spii, tramite i social, tramite la rete di telecamere delle stazioni, dei negozi, dei supermercati, sono per raccogliere delle informazioni apparentemente inutili su di noi, mi rende nervosa ed arrabbiata. Non posso neanche immaginare cosa proverei se scoprissi che tutte queste informazioni sono contenute su un sito e che basta pagare per averle. Probabilmente darei di matto e vorrei trovare il responsabile solo per assestargli un meritato schiaffone.
Perchè tu non lo conosci, ma lui conosce te.

Risultati immagini per gif girl afraidAdesso è più semplice spiegare perchè, contrariamente a tanti altri thriller, che solitamente evito e che presentano una serie di efferati e sangunosi delitti poco probabili (si spera), questo romanzo mi abbia lasciato quel sottile stato di inquietudine che, lo sappiamo, la notte si acuisce e leva il sonno.
Inoltre Zoe potrebbe veramente essere una donna qualunque. Non è un personaggio che conduce una vita particolare, che ha delle ombre nel suo passato o dei segreti. E' solo una mamma divorziata, che vive con il nuovo compagno e due figli, fa un lavoro comune, che non le piace, e cerca di distreggiarsi tra le mille situazioni che la vita le pone davanti, riuscendoci più o meno bene, esattamente come noi.
Credo essenzialmente che questa sia la potenza e la forza di questo romanzo; la capacità di infiltrarsi tra la vita delle persone comuni e portarne a galla le paure intrinseche di tutti noi, sfondando una porta più che aperta quando si parla di violazione di privacy e diffusione non consensuale di infomazioni personali.
Tu non lo conosci, ma lui conosce te
Questa volta so di non asbagliare. Qualcuno mi osserva. E' sceso dalla carrozza accanto alla mia. Mi segue. Mentre mi avvio verso l'uscita so - lo so, e basta- che qualcuno cammina dietro di me.
Il doppio punto di vista, quello di Zoe e quello di Kelly, fa in modo che il lettore non possa far a meno di rimanere incollato alle pagine, curoso di scoprire chi c'è dietro a questo crimine assurdo, seguendo i poliziotti in tutte le loro indagini. Devo ammettere che più volte mi sono trovata frustrata quando le prove della polizia cadevano nel nulla, dietro tracce inesistenti e false identità. Anch'io avrei voluto arrestare il criminale, anch'io avrei voluto che Kelly potesse riscattarsi con un arresto incredibile e Zoe potesse considerarsi salva, che il cerchio potesse chiudersi. Invece questa storia più che un cerchio, sembra una spirale: ti sembra di star per trovare il punto finale, invece ti accorgi di essere solo tornato sui tuoi passi, andando avanti, ma senza trovare la conclusione.
Insomma, la suspence, la curiosità, il climax di emozioni, sono costuiti benissimo e la concluisione è proprio quella che lascia più a bocca aperta, in un colpo di scena che nasconde dietro di sè un altra sorpresa ancor più grande, che lascia presagire un seguito o quantomeno un finale non del tutto chiuso.
Perchè tu non lo conosci, ma lui conosce te.
Pensano che sia finita. Sbagliano. Ho l'idea, ho i mezzi tecnologici, e ho una mailist di clienti interessati al servizio esclusivo che posso offrire. E, naturalmente, ho voi.
Lo consiglio sia a chi non ha mai letto thriller, per iniziare con il botto, ma anche a chi ne ha letti troppi, per trovare qualcosa di sottilmente diverso, che sprigioni emozioni che ormai non provate più o che siete troppo abituati a provare per accorgervene.





VOTO:


Qui potete trovare il calendario del Review Party per saperne di più su questo romanzo:

Come sempre, se non volete perdervi altre nostre novità, iscrivetevi ai lettori fissi del nostro blog e fateci sapere un commento quaggiù cosa pensate di questo fantastico thriller!
Alla prossima!
XOXO

2 commenti:

  1. La parte più inquietante è stata proprio quello di immaginare che chiunque ci sia vicino ci spii senza che noi possiamo rendercene conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! E'una storia assolutamente plausibile e questo è inquietante! Però il libro è veramente molto bello!

      Elimina