venerdì 9 febbraio 2018

The best of Wattpad: Patisserie Française - Fragolottina


Wattpad è una piattaforma on-line, molto famosa, nata per permettere agli autori di pubblicare le loro storie, capitolo dopo capitolo, e renderle fruibili a tutti. E' una piattaforma gratuita e completamente libera, sulla quale potrete trovare veri e propri romanzi, di ogni tipo.
In questi anni di lettura, mi sono imbattuta in veri e propri gioiellini, che da oggi mi piacerebbe condividere con voi in modo che possiate leggerli integralmente e gratuitamente.
La lettura è una cosa meravigliosa, svagante, divertente... ma non sempre alla portata di tutti. Mi piace il concept del sito proprio per questo: permette di avere materiale di qualità semplicemente possedendo una connessione ad internet.

Oggi voglio parlarvi di "Patisserie Française", un Contemporary Romance, che con la sua ironia, la sua simpatia e i suoi sentimenti, vi conquisterà in un baleno, così come ha conquistato me. Se avete voglia di saperne di più leggete il post e seguite link per trovarla. Se vi siete persi le puntate precedenti, le trovate QUI.




Titolo: Patisserie Française
Autore: Margherita Fray, nota come Fragolottina
Genere: Contemporary Romance
Capitoli: 19
Stato della storia: In corso


'Pâtisseries françaises' è famosa per i suoi dolci, per il fatto che Paris Hilton compra qui la sua torta di compleanno e per il suo pasticcere francese eccellente quanto affascinante, si dice che sia anche velatamente arrogante, ma sono sicura che siano solo chiacchiere.


recensione

Buongiorno Lettori! Era da tempo che desideravo segnalarvi questa storia, proprio perchè la trovo una delle più belle attualmente presenti su Wattpad. L'autrice forse la conoscerete, perchè partendo prima da Efp e poi da Wattpad è riuscita a farsi notare dalla Delrai Edizioni (che, mica per nulla, ha sempre avuto buon gusto ed ottimo occhio per gli autrori emergenti) ed ha pubblicato "Teach Me" di cui troverete la recensione qui.
Ma, bando alle chiacchiere, vi parlo più nel dettaglio della storia!
La protagonista è Veronica, una ragazza che, dopo mille sacrifici, si è ritrovata con una laurea in biologia in mano e senza un lavoro. Ha così capito che al momento il mondo non sembra aver bisogno di biologhi, per cui si è buttata sulla pasticceria. Dopo alcuni lavori di poco conto, finalmente, è risucita ad ottenere un colloquio con una delle migliori pasticcerie della zona, la cui titolare, Eleonora, sembra molto gentile ed affabile. Insomma, il suo sogno sembra essersi relizzato... almeno finchè non incontra il pasticcere a cui dovrebbe fare da assistente, Pierre. Francese, esigente e bello da morire, è l'incarnazione del detto "ogni riccio è un capriccio". 
Le sue continue richieste e il suo fare spocchioso la mandano in bestia, ma quanto meno la aiutano a tenere sotto controllo quella strana, e forse immotivata, attrazione che prova per lui. Perchè sotto quella maschera arrogante e cinica, Pierre, è davvero un pasticcere talentuoso, ogni sua creazone ha un gusto unico e particolare e sotto le sue mani anche il più insignificante dei biscotti al burro sembra avere un gusto migliore. Inoltre è un gran lavoratore, tiene ad Eleonora e fa i salti mortali per la pasticceria.
Tutte qualità lodevoli, se non fosse così incredibilmente antipatico. Ma, si sa, chi disprezza compra... E così i due si troveranno avvinti in una storia di litigi e passione, di incomprensioni e sentimenti che li porterà ad avvicinarsi sempre più, quasi senza averne sentore, fino a renderli una cosa sola.
«Tu che fai?».«Commisero me stesso e tutte le scelte che mi hanno portato qui con te» borbotta, si avvicina ad un impasto, recupera uno stampo sagomato ed inizia a disporre un cucchiaio di composto in ogni forma.Gli lancio un'occhiata. «Ma sono carina? » domando e mi riparo con le braccia quando fa per tirarmi il cucciaio. 
Dal capitolo 3: Zucchero e sudore

Inizio con il dire che la cosa che mi è piaciuta di più di questa storia è proprio il ritmo frizzantino con cui è scritta. Ironica, divertente e a tratti sagace, la narrazione procede veloce, senza tuttavia levare spazio alle emozioni e i pensieri dei protagonisti, ma facendo in modo che essi non risultino pesanti o angosciosi.
Insomma, l'ho trovata una buona storia da leggere sul treno, prima di entrare in università, o la sera dopo ore ed ore di studio.
Veronica, poi, non è la classica protagonista con più fegato che cervello, anzi è molto intelligente ed irriverente, è un piacere godersi la storia filtrata dai suoi occhi. Sempre con la risposta pronta e il cuore in mano, riuscirà a penetrare nel cuore di Pierre e a cambiargli la vita.
Pierre è semplicemente Pierre e non posso descriverlo diversamente. E' uno di quei personaggi che si fa amare, nonstante tutto, con la sua arroganza che entra nel cuore e fa nascere un sorriso. Credetemi, lo adorerete.
Lo fisso e lui scrolla le spalle «Che c'è?».

«Mi sta venendo voglia di coccolarti, come Nemo», rivelo.
«Ma smettila»sbotta, prima di prendere un sorso di birra.
Dal capitolo 7: Angry Popcorn 

Mai scontata, sempre simpatica, ma emozionante, fa scorrere il tempo e le pagine come solo poche autrici sanno fare. Ogni volta che finivo un capitolo non vedevo l'ora che ne pubblicasse un altro per continuare a leggere la storia incredibile di Pierre e Veronica. Sicuramente se fosse un romanzo, sarebbe uno di quei libri che ti tengono inchiodata alle pagine per ore, senza riuscirti a staccare, uno di quei libri che ti fanno fare le 3 di notte senza accorgertene e che quando chiudi ti sembra essere passato un secondo.
Credetemi quando dico che vi sorprenderà!
Sicuramente è una delle storie che mi ha fatto più piacere leggere e che si distingue dalle altre per come è scritta e per il modo sottile che hanno i protagonisti di entrarti nel cuore; a passi leggeri, in punta dipiedi, vi troverete ad amare tutti i personaggi e a volterne sempre di più. 
"Non ci andare" bisbiglia.
Sorrido.

"Vieni ad aiutarmi a fare le pesche" continua con un soffio.

Gli lancio un'occhiata che vuole essere sotenuta, ma sto ancora sorridendo, quindi probabilmente l'effetto è un po' da smorfiosa e basta. "Non puoidarmi consigli, se hai secondi fini".
"Ho anche il terzo fine" ammette candidamente, senza distogliere lo sguardo dal mio viso.
Dal capitolo 16: Un Bengala lanciato in un Buco Nero 

Non vedo l'ora di sapere come finirà e di vederla conclusa. Se l'intuito non mi inganna credo che anche questa storia verrà notata, come è stato per "Teach Me". Quindi correte a leggerla!

Qui troverete il profilo wattpad dell'autrice e qui tutti i suoi social.




Nessun commento:

Posta un commento