mercoledì 23 novembre 2016

Recensione: Tra due mondi - Jennifer L. Armentrout






Titolo: Tra due mondi
Autore: Jennifer L. Armentrout
Genere: Urban Fantasy Young Adult
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 331
Prezzo: € 6,99 (ebook)
                € 16,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 07 Luglio 2016




Serie Covenant:
1. Tra due mondi
2. Cuore Puro
3. Deity
4. Apollyon
5. Sentinel
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


Una cosa che ho capito dopo tutti i libri che ho letto nella mia vita è che con la Armentrout si va sempre sul sicuro. Non importa se il nome che usa è Jennifer L. Armentrout o J. Lynn. I suoi libri sono e resteranno sempre spettacolari (forse la serie di Daemon un po’ meno, secondo i miei gusti, ma resta comunque una serie piacevole).
In Italia abbiamo atteso per anni l’arrivo della serie Covenant. L’abbiamo agognata. E alla fine HarperCollins Italia ci ha fatte le persone più felici della terra.
Tra due mondi” è il primo libro di cinque di questa nuovissima serie urban fantasy che parla delle avventure della nostra protagonista Alexandria.
Alexandria, chiamata da tutti Alex, ha diciassette anni e un solo obiettivo: vendicare la morte della madre. Per farlo, però, deve ritornare al Covenant, la scuola nella quale sia i Mezzosangue (nati dall’unione di un Puro con un umano) che i Puri studiano e si allenano per diventare Sentinelle e Guardie e combattere contro i daimon.
Si scostò una ciocca scura dalla fronte e mi fece quel suo sorriso sbilenco. «Mi ricordo di te.»
Feci una faccia perplessa. «Cosa?»
Il sorrisino divenne un sorriso vero e proprio. E… oddio, ecco le fossette.
Mi sentii mancare il fiato. «Anch’io mi ricordo di te.»

Ma Alex si trova in brutta posizione. Sua madre, una Pura, tre anni prima, senza darle una spiegazione, l’ha presa e portata via dal Covenant iniziando a vivere tra i mortali. Adesso che è tornata, data la sua condizione di Mezzosangue, due sono le strade che la attendono: diventare schiava nella casa del suo patrigno Lucien (destino orribile che la priverebbe del libero arbitrio) oppure riuscire a mettersi in pari con il livello di addestramento dei suoi compagni e poter frequentare il Covenant in autunno e continuare gli studi per diventare Sentinella, la massima aspirazione per un Mezzosangue.
Ed è qui che entra in gioco Aiden. Aiden è un Puro, ha vent’anni ed è una Sentinella. Dopo aver trovato Alex e averla riportata al Covenant, si offre volontario per addestrarla.
C’è un solo problema: Alex ha una cotta per lui da quando aveva quattordici anni.
A questo si aggiunge un problema ancora più grande: le relazioni tra Puri e Mezzosangue sono severamente proibite.
«Ehi.» Gli toccai la mano posata di fianco alla mia gamba sinistra. «Tu sei…»
La mano che avevo sfiorato afferrò la mia. Mi bloccai; lui intrecciò le dita con le mie. «Sono cosa?»
Bello. Gentile. Paziente. Perfetto. Ma non dissi nulla di tutto questo. Gli fissai invece le dita, chiedendomi se si rendesse conto di starmi tenendo per mano.

Nonostante tutto, le cose per Alex stanno migliorando, ha ancora problemi ad accettare la morte della madre ma ha ritrovato i suoi vecchi amici, diventa ogni giorno più forte dopo gli allenamenti con Aiden ed essere riammessa al Covenant non sembra più così impossibile.

Stavo bene. Stavo molto bene, a dire il vero. Essere di nuovo al Covenant era molto meglio che essere là fuori nel mondo normale o a pulire i gabinetti in casa di qualche Puro. Mi sfregai gli occhi, aggrottando le sopracciglia. Stavo bene. Dovevo stare bene.

Finché un giorno tutto il mondo le crolla sotto i piedi. Scopre che la madre non è morta, ma è stata trasformata in un daimon, l’essere che deve essere ucciso, l’essere che lei deve uccidere. A questo si aggiunge anche l’arrivo di Seth, l’Apollyon della sua generazione, l’essere più vicino ad un dio che sia mai esistito sulla terra, colui che può controllare tutti e quattro gli elementi e pure il quinto, akasha.
Quale sarà il futuro della nostra eroina?
Una cosa che amo della Armentrout è che, dopo tutti i libri che ha scritto, riesce ancora a creare trame originali e sorprendenti. Non mi sono mai annoiata leggendo un suo libro, mai. Riesce a cambiare genere come se niente fosse pur mantenendo lo stile che ormai la contraddistingue.
Leggere la serie Covenant per me è stato un enorme piacere. Ero convintissima che non mi avrebbe deluso e così infatti è stato. Anche se ad un certo punto mi aspettavo quello che sarebbe successo, non ho mai pensato che questo libro fosse banale. Perché? Perché è giusto così. Perché è perfetto così com’è e non cambierei una virgola.
Ogni singolo personaggio che si incontra in questo romanzo ha un suo perché, ha una sua storia, ha tutto. E non importa se è il personaggio più stronzo che sia mai esistito. Lo ami lo stesso.
Un attimo dopo mi tirò a sé. Esitai, perché essergli così vicina probabilmente era la tortura più dolce in assoluto.
Dovevo staccarmi da lui, allontanarmi il più possibile… ma lui mi avvolse le braccia intorno alle spalle. Lentamente, con cautela, gli posai la testa sul petto. Le mie mani trovarono le curve scolpite della sua schiena e io inspirai profondamente. […] Era solo un abbraccio, ma per gli dei, significava tanto. Significava tutto.

Inutile dirlo, il mio cuore è stato totalmente catturato da Alex, Aiden e Seth. Sarò anche prevedibile, ma non si possono non amare questi tre personaggi tra tutti gli altri (anche se ho amato alla follia anche Caleb. Tanti cuori per teeeee).
Alex mi è piaciuta veramente tanto come protagonista. Non è la solita piagnona, anzi si dà da fare e cerca in tutti i modi di vendicare la morte della madre. Riesce ad uccidere due daimon senza essere stata propriamente addestrata. Prende in mano le redini della propria vita e decide di combattere per poter essere riammessa al Covenant e, anche quando vorrebbe solo rannicchiarsi e piangere per le ferite che le sono state inferte, sopporta tutto con ammirevole silenzio. Perché se c’è una cosa che si deve dire di Alex è che coraggiosa da far schifo. Non ha quasi paura di niente. Si prende la colpa per tutto, soprattutto della morte della madre, anche quando di colpe non ne ha. Certo, farà sempre qualcosa di stupido ma solo perché è convinta di fare del bene.

Il suo sguardo e le sue dita seguirono un percorso invisibile mentre mi tirò sopra di sé. «Sei così bella. Così coraggiosa, così piena di vita.» Mi guidò la testa verso di sé e mi baciò la cicatrice sul collo. «Non ne hai neanche idea, vero? Sei così… viva, è incredibile.»

Seth invece l’ho amato un po’ meno di Aiden (sorry, lui è il mio amore proibito) ma ciò non toglie che è un personaggio ben caratterizzato. Essere Apollyon lo porta a comportarsi come se non dovesse dare spiegazioni a nessuno. E forse è anche così, visto che è l’essere più potente sulla terra. Ma davvero, se la tira in una maniera pazzesca. LO AMO! Mi ha fatta morir dal ridere e adoro quando lui e Alex si punzecchiano.
Aiden invece mi ha totalmente rapito il cuore. Niente da fare, sono cotta di lui. È bello, intelligente, ha un passato disastrato alle spalle e nonostante tutto riesce ad andare avanti. Svolge il suo lavoro diligentemente, segue le regole in maniera invidiabile…. quasi sempre (eheheheheh, bravo Aiden!). È dolcissimo, riesce sempre a dire la cosa giusta al momento giusto. Protegge Alex in tutti i modi che conosce. Non c’è niente, ma proprio niente, che non vada in lui.
Sapete che dovete fare adesso? Fiondatevi in libreria, comprate questo libro, leggetelo e poi venite da me per spettegolare su quanto Aiden è bello. Okay? Non lasciatemi sclerare da sola!
Vi aspetto:3 Alla prossima!
La vostra,




«Ucciderai coloro che ami. È scritto nel tuo sangue, nel tuo destino. Così hanno detto gli dei che sono venuti a predirlo.»


VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento