lunedì 31 ottobre 2016

Recensione: Bellezza crudele - Rosamund Hodge




Titolo: Bellezza crudele 
Autore: Rosamund Hodge 
Genere: YA Fantasy 
Editore: Newton Compton 
Pagine: 277 
Prezzo: € 4,99 (ebook) 
              € 9.90 (cartaceo) 
Data di pubblicazione: 08 Ottobre 2015


Cruel Beauty Series:
1. Bellezza crudele
2. Il sentiero del bosco incantato


La sua missione è ucciderlo, ma il suo destino è amarlo.

Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…


Lo ammetto, ogni volta che devo leggere un libro Newton ho sempre il timore che sia un libro brutto. Ormai ho proprio il terrore dei loro libri. Ma io amo i fantasy, non riesco proprio a stargli lontano…
Come potevo non leggere “Bellezza crudele”? Non potevo lasciarmelo sfuggire, e per fortuna non l’ho fatto! Rosamund Hodge è proprio una gran brava scrittrice e questo suo libro d’esordio è davvero ottimo.
Il romanzo parla delle avventure di Nyx, cresciuta sin dalla nascita per sposare un mostro. Durante la sua adolescenza Nyx non ha mai dato segni di soffrire questa sua condizione, soprattutto con la sorella gemella Astraia, convinta che Nyx sarebbe riuscita ad uccidere il cosiddetto Signore Gentile, principe dei demoni, senza rimetterci la vita.

Ignifex prese possesso della mia bocca e io della sua, e ci stringemmo a vicenda in un equilibrio precario quanto perfetto, come il movimento dei pianeti.

Ma Nyx sa la verità, ovvero che da questa missione non ne uscirà viva e dentro di sé comincia a covare rancore verso tutti: verso la sorella sempre sorridente, scampata all’orribile destino; verso il padre, che non ha pensato due volte a sacrificare la figlia per il bene dell’intera comunità.
E così, il giorno del suo diciassettesimo compleanno, Nyx è costretta a sposare il Signore Gentile e trasferirsi nel suo grande castello.
Niente, però, è come se l’aspettava. Soprattutto il suo nuovo marito, Ignifex. Ma nonostante ciò Nyx continua a combatterlo e a respingere i sentimenti contrastanti che nascono dentro di lei per portare a termine la missione: trovare i cuori dei quattro elementi e distruggerli.

«Hai mai sentito parlare delle stelle?» […]
«Queste luci sono quanto di più vicino a loro ci sia rimasto. E sono state la prima cosa che mi abbia mai dato speranza.»
Trattenni il respiro. Aveva pronunciato quelle parole con leggerezza, come se stessimo parlando del tempo. […]
«Poi sei arrivata tu», continuò. «E adesso ho una speranza vera a cui aggrapparmi».

Inaspettatamente Nyx trova un alleato nell’ombra di Ignifex: Shade. Shade è così simile, ma allo stesso tempo così diverso da Ignifex, eppure non può fare a meno di fidarsi di lui e soprattutto di affezionarcisi.
Tutto, però, è sempre in bilico e la distinzione tra bene e male non è più chiara come un tempo. Riuscirà Nyx a prendere le decisioni giuste per il bene di tutti, ma soprattutto per se stessa e la persona che ama?
Lo ammetto, questo libro mi ha ossessionata non poco! Inizialmente credevo fosse banale, la tipica storiella che sai già come va a finire.
Quanto amo sbagliarmi, davvero! “Bellezza crudele” di banale non ha proprio nulla. La storia è davvero articolata e complessa, piena di colpi di scena fino all’ultima pagina, cose che neanche vi immaginate! I personaggi, però, sono la cosa migliore. Sono caratterizzati divinamente!

Il suo respiro mi accarezzava il collo. Gli presi la mano, intrecciando le dita alle sue; mi dissi che ero lì solo per via del mio debito, e che chiunque, qualsiasi corpo caldo, mi avrebbe fatto provare una simile pace. E, avvolta in quella pace, mi addormentai.

Ultimamente mi sta capitando troppo spesso, ma ADORO la protagonista femminile, Nyx. Non è la tipica protagonista, che si lamenta per ogni cosa, che piagnucola, debole. No, per niente. Nyx è totalmente l’opposto.
Nyx è forte, coraggiosa, non ha paura di essere cattiva. Riesce a sostenere il peso del suo destino, anche in un’età così giovane. Sa che probabilmente quello che la aspetta è la morte, eppure non si tira indietro e accetta il suo destino, per il bene comune. Ma questo non significa che non le è permesso portare rancore. Oh, no. Di rancore ne ha, e anche tanto e non ha paura di dimostrarlo. Né contro la sorella, né contro il padre.
E non ha neanche paura di sfidare faccia a faccia il grande Signore Gentile!

«Ma tu sai cosa sei, e cosa meriti. Menti a me, ma non a te stessa. Ed è per questo che ti amo».
«Non ti credo». Quelle parole mi graffiarono la gola, dolorosamente. «Non ti credo, e anche se lo facessi, comunque cercherei di ucciderti».
«Non esserne così sicura». Mi nascose il volto tra i capelli.
Avrei voluto colpirlo di nuovo. E avrei voluto piangere. Ma soprattutto, avrei voluto dimenticare la missione e perdermi nell’abbraccio dell’unica persona che aveva guardato nel mio cuore e dichiarato di amarmi comunque.

Lasciatemelo dire, Nyx è proprio una ragazza con i controcoglioni (passatemi il termine!).
Shade… Shade è un personaggio un po’ così. A volte è simpatico e carino, a volte no. Non sono mai riuscita ad apprezzarlo del tutto, ma forse è meglio così (ehi, non vi dico perché!)
E infine c’è Ignifex. OH MIO DIO. Ignifex. Cosa NON sei? Mamma mia, quanto mi ha fatta fangirlare questo personaggio! Non sapevo più se insultarlo per quanto fosse stronzo, oppure sbavare quando fa il sexy. E lui lo è davvero tanto, sexy. Ma tanto tanto tanto. Oddio, sto tornando a sclerare. È colpa di Ignifex, vedete? Lui e la sua maledetta perfezione.
È impossibile che voi non lo amiate! Ma ehi, andateci piano, perché è mio!
Credo si sia capito che vi consiglio assolutamente questo libro! DOVETE leggerlo e dovete sclerare con me, okay?
Adesso vado a farmi una bella cioccolata calda, perché dopo Ignifex mi ci vuole proprio:3
Alla prossima, tortorelle!
La vostra,






Mi si era aggrappato durante la notte. Mi aveva salvato due volte la vita. Mi aveva vista com’ero davvero, e non mi aveva mai odiato; e in quel momento, nient’altro aveva importanza.
«Voglio liberare il mio mondo». Avanzai verso di lui. «Vorrei non aver mai ferito mia sorella». Gli presi le mani. «E vorrei che mi dicessi di nuovo che mi ami».
Le sue dita si strinsero sulle mie. «Ti amo», dichiarò. «Ti amo più di qualsiasi altra creatura, perché sei crudele, e gentile, e viva».


VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento