lunedì 29 gennaio 2018

Recensione: Amore senza ombre - Jay Crownover


Titolo: Amore senza ombre
Autore: Jay Crownover
Genere: New Adult
Editore: HarperCollins Italia
Serie: The Saint of Denver #4
Pagine: 284
Prezzo: 6.99 (e-book) 16.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 25 Gennaio 2018


Che Hudson Wheeler è un bravo ragazzo lo sanno tutti, compresa la fidanzata di una vita che l'ha tradito a un passo dal matrimonio. Ma dato che fare sempre la cosa giusta non paga, Wheeler ha deciso che è giunto il momento di cambiare stile e vivere alla giornata, concedendosi notti folli, belle macchine e ragazze disponibili. Una vita spericolata, insomma, sul filo del rasoio. Poi ritrova una vecchia amica, Poppy Cruz, e quegli occhioni tristi nel viso più bello che abbia mai visto lo colpiscono dritto al cuore. Di colpo, l'unica cosa che desidera è prendersi cura di lei, cancellare le sue paure, vederla sorridere di nuovo.
Bella e delicata come un fiore, Poppy considera ogni estraneo un potenziale nemico, ogni uomo un possibile aggressore. È questo che la vita le ha insegnato: chi doveva proteggerla l'ha tradita nel più orribile dei modi e ora lei tiene il mondo a distanza. Stranamente, però, con Wheeler non ci riesce. Perché c'è qualcosa nel sorriso accattivante e nelle ruvide mani da meccanico di quel ragazzo che le fa venire voglia di stargli vicino. Di fidarsi di nuovo di qualcuno. Forse l'unico in grado di riparare il suo cuore e la sua anima danneggiati è proprio lui, con il suo tocco, le sue parole, il suo amore.
Un romanzo commovente e intenso, un'emozionante storia di rinascita.

Saint of Denver Series:
0,5. Amore senza paura
1. Amore senza limite
2. Amore senza confini (recensione qui)
3. Amore senza respiro
4. Amore senza ombre
L'altro messaggio che voglio mandare è che se siete in una situazione pericolosa, oppure lo è qualcuno che conoscete, spero che questo libro e i suoi personaggi vi ricordino che non siete sole. C'è sempre una luce in fondo al tunnel, e non si spegne mai. C'è sempre una speranza e tutti meritano la possibilità di una vita migliore. Voi siete preziose.Voi siete necessarie.Voi siete importanti.Voi siete apprezzate.Voi siete riconosciute.Voi siete amate.Non so molte cose, ma una cosa sì, e cioè che nessuna donna, assolutamente nessuna, merita di subire qualsiasi violenza da parte di chi sostiene di amarla.

recensione

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Jay Crownover e devo dire che sono entusiasta di averne la possibilità.
Ho voluto iniziare con una frase presa dalla fine del libro, da "nota dell'autrice" perché per me era impossibile fare una recensione senza mettere ben in alto questo pensiero che io condivido in tutto e per tutto. L'ho messo lì anche perché, secondo me, è una cosa che ognuna di noi deve ricordare sempre.
Poppy Cruz è una donna distrutta da un'immensa dose di violenza. Dopo essere stata violentata dal suo ragazzo del college e successivamente dal marito. Ora il marito è morto e lei non vuole far entrare nessuno nel suo fragile equilibrio. Ha paura di tutto e il solo contatto con le persone la fa scappare a gambe levate. 
Hudson Wheeler è un mago nel rimettere in sesto auto vecchie e in pessima forma, quello che non riesce a fare è rimettere insieme i pezzi della sua vita. Kallie, la sue ex fidanzata, è incinta e la loro situazione non potrebbe essere peggiore, anche perché, non solo deve accettare un tradimento, ma l'amante di Kallie è, una donna. 

In tutto ciò però, Wheeler nota Poppy e Poppy nota Wheeler. Lo nota così tanto che quando vede un cucciolo di Pitbull pensa subito che debba tenerlo lui e dopo un giorno intero di preparazione psicologica per affrontarlo, Poppy va nella sua officina con questo cucciolo bellissimo e dolcissimo dicendogli che, secondo lei, sarebbe stato il padrone perfetto per lui. Purtroppo però non aveva fatto i conti con il rifiuto di Wheeler che ancora deve accettare di diventare padre, figuriamoci se vuole un cucciolo.
Questo è il primo episodio in cui Poppy e Wheeler sono da soli e abbastanza vicini da scrutarsi davvero. 
La desideravo, ma ancora di più desideravo che lei ricambiasse il mio desiderio. In parte perché sapevo di essere una scommessa sicura per lei, quando fosse stata pronta nel ributtarsi nel mondo delle relazioni sentimentali. Io non me ne sarei approfittato, avevo tutte le intenzioni di maneggiarla come facevo con le mie macchine vintage che sembravano sul punto di cadere a pezzi. Mi sarei mosso con leggerezza e attenzione assoluta, finché ogni pezzo non fosse stato di nuovo funzionante, e poi l'avrei fatta partire e fare le fusa come era giusto che fosse.

E' inutile dirvi che io ho adorato Wheeler da quando ho letto il suo nome nella trama. E leggendo il libro ancora di più. La rispetta e sa che deve usare otto guanti d'argento per mano per avere a che fare con lei. 
Non è una donna qualsiasi che prendi e lasci a tuo piacimento, se la vuoi devi essere pronto a darle tutto ciò che hai senza remore. 
Devo dire che in questo libro la Crownover è stata fantastica. E' riuscita a trattare delicato come questo con assoluta dolcezza e mai è andata fuori le righe. Le violenze subite da Poppy avrebbero spinto molte donne al suicidio secondo me. 
Il ragazzo del college che le aveva promesso amore eterno l'ha picchiata fino quasi ucciderla perché non voleva il bambino che lei portava in grembo. E' stato Rodwy a trovarla e a picchiarlo tanto quanto aveva picchiato Poppy. 
Fosse finita qui sarebbe stata una quasi passeggiata di salute ma non è stato così. Quando è tornata a casa Oliver, un uomo di Chiesa selezionato personalmente dal padre, ha iniziato a farle una corte spietata. Si dichiarava l'uomo perfetto, premuroso e gentile, fino alla prima notte di nozze quando le ha dato della puttana e l'ha picchiata così tanto da farle perdere i sensi. 
Attenzione ragazze, per essere chiare, sto raccontando i fatti come sono andati e soprattutto queste storie sono state raccontate anche nella serie principale tra il libro di Salem e Rodwy e quello di Royal ed Asa. Lo specifico perché, non vorrei essere accusata di fare spoiler di qualsiasi tipo. E' la verità nuda e cruda e anche se fa male al cuore è bene sapere che la violenza è sempre più reale e tangibile. Deve essere chiaro, perché vedo sempre più persone che si barricano dietro un muro di "si sente solo al telegiornale", "non mi potrebbe succedere nulla" e stupidità di questo tipo. Aprite gli occhi, sia su chi vi mettete in casa, si su chi vi giura di amarvi per poi distruggervi.
Prima di allora non sapevo cosa si provasse ad ottenere ciò che volevo. Non avevo mai saputo com'era essere trattata come se fossi qualcosa di prezioso, da tenere in considerazione. Bastò per darmi alla testa e far vacillare il poco buon senso che mi era rimasto. Forse era troppo presto, ma quel bacio mi aveva aiutato a ricordare com'era sognare, sperare di trovare qualcosa e qualcuno di speciale.

Ed ora ragazze è arrivato il momento di dirvi chiaramente quello che penso. Abbiamo dovuto aspettare un po' di più per avere questo libro, se ci pensate, di solito abbiamo sempre una avuto una media di uno ogni sei mesi, per questo è passato quasi un anno e non so se sia dovuto alla casa editrice o perché il libro non è uscito da molto neanche in America. Per quello che mi riguarda è stata una fine perfetta per una serie che mi ha fatto sognare negli anni. Sapevo che Poppy meritava il suo lieto fine e la sua rivincita su tutto quello che le era successo negli anni. Wheeler è il bravo ragazzo per antonomasia quindi era la scelta più logica affiancarli. Sono due anime che sono state distrutte ma pronte a ricominciare insieme. Come dicevo prima, la Crownover è stata perfetta in questo libro e soprattutto è stata delicata. E' un tema molto brutto quello della violenza domestica e quando Poppy descriveva ciò che aveva passato con suo marito, avrei voluto piangere tutte le mie lacrime. 
Ci meritavamo la felicità. Avevamo lottato per conquistarla, e avevamo vinto. Lui era la mia vittoria, io ero il suo trionfo.





VOTO:

2 commenti:

  1. Non mi piacciono le storie di violenze. Non so...non mi ha preso...
    Cmq bella recensione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io impazzisco per le storie di violenza ma secondo me lei ha trattato l'argomento in modo molto delicato. Ho amato il libro proprio per questo oltre che per la storia, ovviamente. Grazie per essere passata ed avermi dedicato un po' del tuo tempo *.*

      Elimina