martedì 10 aprile 2018

Doppia Recensione: Begin Again - Mona Kasten



Titolo: Begin Again
Autore: Mona Kasten
Genere: New Adult
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Again #1
Pagine: 445
Prezzo: 8,99 (ebook)
           14,90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 06 Marzo 2018


Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio.
La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...


recensione

Questo libro mi è capitato tra le mani quasi per caso. L'ho atteso tanto e quando finalmente è uscito ero indecisa se prenderlo o meno. Ma poi il destino ha scelto per me, perciò eccoci qui...
"Begin Again" è la storia di una rinascita: quella di Allie e quella di Kaden.
Allie ha deciso di andare via di casa, non ha detto nulla ai suoi genitori e probabilmente loro non si sono neanche resi conto che la figlia non si presenta a cena da giorni. Per Allie, prendere in mano la propria vita è un atto di coraggio e va contro tutto ciò che le è stato inculcato.
Decide di trasferirsi a migliaia di chilometri da casa, per frequentare il college che ha sempre sognato di fare. L'unico problema? Trovare un appartamento. Rispondendo ad annunci su annunci, alla fine trova la casa perfetta, che però, ha un solo "piccolo" difetto: Kaden White.
Una cosa bisognava riconoscerla a Kaden: non gli importava di ciò che gli altri pensavano di lui. Se in una giornata d'autunno voleva fare il bagno in un lago, lo faceva, senza un attimo di esitazione. Da questo punto di vista lo ammiravo. Sprizzava non solo vita, ma anche libertà. Kaden era in grado di liberarsi da tutto ed essere se stesso. Avrei voluto saper affrontare la vita come lui.

Kaden è il proprietario dell'appartamento e ha un disperato bisogno di trovare un nuovo inquilino. È molto particolare e di certo non avrebbe mai voluto avere una coinquilina. Per lui le ragazze sono utili solo per una botta e via. 
Una relazione? Neanche morto.
Una coinquilina? Preferirebbe morire. 
Ma il destino ci ha messo lo zampino ed entrambi dovranno conviverci... L'unica cosa che rimane da fare è fissare delle regole: niente sentimentalismi, ognuno per conto proprio e soprattutto nessun contatto fisico.
Ma si sa, le regole sono fatte proprio per essere infrante!
Il confine di indifferenza e odio con cui Kaden tratta Allie si fa sempre più labile e quando i due impareranno a conoscersi meglio capiranno che hanno di fronte una persona totalmente diversa da quella che immaginavano. Ma, soprattutto, come si fa a combattere l'attrazione che giorno dopo giorno si fa sempre più forte?
«Tu mi sconvolgi. Non volevo più far avvicinare nessuno, ma tu ci sei riuscita lo stesso, non so come. Mi fai impazzire con le tue chiacchiere e a volte vorrei tapparti la bocca.» Si passò la mano sulla nuca con un gesto brusco. «Non sono un bravo ragazzo e non voglio coinvolgerti nei miei problemi, perché so che ne hai già abbastanza di tuoi... Ma, per la miseria, Allie», sbottò, «sono pazzo di te.»

"Begin Again" è uno di quei libri che, nonostante siano pieni di cliché e sai già come andrà a finire, riesce a tenerti incollata fino all'ultima pagina. Non ho mai provato sorpresa o incredulità durante la lettura, non mi sentivo "colpita" dall'autrice eppure Mona Kasten è riuscita a creare una storia che, a libro concluso, ti lascia comunque soddisfatta e con un sorrisetto sulle labbra.
La storia di Allie è la storia di una ragazzina che si vuole ribellare al comportamento dei genitori, comportandosi come ci si aspetterebbe da una ragazzina ricca e viziata come lei. Sebbene ciò che l'ha spinta a partire sia una cosa piuttosto grave, ciò non mi ha portato ad entrare totalmente in empatia con lei.
D'altro canto, invece, mi sono sentita molto vicina a Kaden e al suo modo di affrontare la separazione dalla sua ex ragazza. Non mi riuscirei ad immaginare nei suoi panni e credo che anch'io, a parti inverse, reagirei male. Ciò non toglie, però, che verso la fine del romanzo si sia comportato da stupido e immaturo, un codardo di fronte a ciò che lo spaventa. Avrei preferito che affrontasse il tutto con più coraggio, invece di voltare le spalle al problema e nascondere la testa sotto la sabbia.
Ma nonostante ciò, come ho già detto all'inizio, "Begin Again" è una storia di rinascita e Allie e Kaden hanno subito un grande cambiamento dall'inizio del romanzo alla fine.
Per riassumere, il romanzo della Kasten non è un capolavoro, non è il libro più originale che io abbia mai letto, ma si legge più che tranquillamente, le pagine scorrono velocissime e lascia comunque soddisfatte. Lo consiglio? Assolutamente sì, ne vale la pena!
«Così mi piace molto di più», mormorò.
Io mi staccai a fatica e lo guardai con aria interrogativa.
«Farti sorridere anziché farti piangere», disse piano, poi si accigliò, sorpreso di aver detto una cosa del genere.
Appoggiai la fronte alla sua e sorrisi ancora di più.

Non vedo l'ora che la settimana prossima esca "Trust Again", la storia di Dawn (che amerete alla follia) e Spencer, il migliore amico di Kaden. Ve lo dico già, ne vedremo delle belle! Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,





Quando mi è capitato tra le mani Begin Again l'ho messo da parte. Vi assicuro che non sto scherzando. L'ho proprio preso e messo su un altro scaffale della libreria. E l'ho fatto per ben due volte prima di convincermi a leggerlo! Ho letto altro, mi sono rigirata nuovamente il libro tra le mani e, infine, ho deciso di dargli una possibilità. Ho letto il romanzo nel giro di una notte. Ormai mi risulta più semplice leggere di notte, ma non mi aspettavo di rimanere alzata per tutto il tempo. Begin Again si mostra con un romanzo new adult a cui, onestamente, non ho dato subito tanto credito. Perché veniva da wattpad, perché se ne parlava tanto... Le motivazioni sono molteplici e diciamo che io tendo a non seguire la massa, se così si può dire, nemmeno (e soprattutto) quando consigliano libri. In questo caso sono pronta ad ammettere di aver sbagliato perché il libro mi è piaciuto davvero tanto, non me lo aspettavo visto e considerato che io sono sempre titubante con i libri arrivati da wattpad. Invece ammetto di essermi sbagliata e ne sono molto felice! 

La trama, forse, rispecchia i soliti cliché, ma credo sia stata sviluppata molto bene (rispetto a trame simili che mi è capitato di avere sott'occhio!). Allie è una ragazza che vuole scappare dalla propria famiglia fin troppo autoritaria e mi sono immedesimata moltissimo in lei, Kaden invece sembra il solito ragazzo che spezza i cuori alle ragazze. Tra i due, Allie è un personaggio a cui mi sono sentita molto più affine, come ho già spiegato. È una ragazza umana, carina, ma con tanti pregi quanti difetti e questo l'ha resa umana ai miei occhi. 
‹‹Ci saranno delle regole››, annunciò dopo un po' stringendo gli occhi come per studiarmi. ‹‹Regole? A che riguardo, se posso chiedere?›› La mia pazienza era agli sgoccioli. Volevo tornarmene all'ostello e crogiolarmi nell'autocommiserazione, fino a quando sarei stata nuovamente pronta a cercare altre inserzioni.
Iniziamo bene, oserei dire. In quel momento avrei voluto vestire i panni di Allie e dare due schiaffi a quell'antipatico di Kaden. Di certo non mi sarei posta come Allie, ma posso capire la sua esasperazione nel cercare una sistemazione. Voleva scappare dalla vita che aveva fatto fino a quel momento e davvero, questo l'ho capito fin dal primo istante. Scappare da una vita che calza stretta penso sia una reazione normale, quantomeno lo è per me e per questo immagino che io e Allie abbiamo legato così tanto. Fortunatamente Allie incontra Dawn, una ragazza che tutti vorremmo avere come amica. Dawn è una ragazza in rosa, così la definisco io. Quel tipo di persona che io personalmente vorrei avere nella mia vita nei momenti no, ma soprattutto nei momenti felici. Alla combriccola si aggiungono altri personaggi tra cui ricordiamo Spencer, il migliore amico di Kaden e un susseguirsi di altri personaggi secondari più o meno simpatici. Ho amato alla follia questo romanzo per via dei personaggi, li ho apprezzati tantissimo e ho odiato tanto la madre di Allie. Quella donna penso che sia la persona più negativa, in quanto a comportamenti, che qualcuno possa incontrare ed Allie ha avuto la sfortuna di averla come madre. La madre di Kaden, invece, è meravigliosa, voglio adottarla come madre. Posso? 
Mi sembrava che degli artigli gelidi mi avessero afferrato la nuca. Le ginocchia mi cedettero.Il cuore mi si fermò. Non riuscivo a respirare.
Chi si comporterebbe così alla vista di una persona? Qualcuno terrorizzato. Quando, comunque, dico che mi immedesimo in un personaggio voglio dire che riesco, più o meno a 360°, a capire cosa prova. Con Allie mi è successo.  

Mentre leggevo il libro, comunque, mi sono ascoltata la playlist. Proprio quella elencata all'inizio del romanzo. Amo quando qualcuno mette le playlist perché solitamente scopro qualche canzone che è sfuggita alle mie orecchie e anche in questo caso è successo così. Ad ogni modo, oltre alla scelta delle canzoni e ai personaggi, ho apprezzato anche lo stile dell'autrice: il romanzo si legge davvero velocemente, è fluido e non ci sono situazioni di stallo, questa è la cosa più importante poiché spesso molti autori si fermano su alcuni punti e si perdono quando non ce n'è alcun bisogno. Ho apprezzato che questa autrice non lo abbia fatto. Dunque, per finire, posso dirvi che il romanzo mi è piaciuto e che non vedo l'ora di leggere Trust Again perché, sì penso lo avrete capito, Dawn è il personaggio che più amo e il romanzo è incentrato su lei e Spencer. Vi aspetto (con Chiara) alla recensione di Trust Again, dunque! 
Alla prossima, 




VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento