lunedì 16 gennaio 2017

Recensione: Unforgiven - Lauren Kate


Titolo: Unforgiven
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 415
Prezzo: €6.99 (ebook)
                €18.00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 12 Gennaio 2017

Fallen Series:
1. Fallen
2. Torment
3. Passion
3,5. Fallen in Love
4. Rapture
5. Unforgiven

Sono trascorsi secoli da quando l'angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell'amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l'unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell'Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.



Ritornare nel mondo dei personaggi che più mi hanno accompagnata nei primi periodi della mia "carriera" di lettrice accanita è stato un qualcosa di stupendo.
Da anni attendevo di poter leggere finalmente qualcosa su Cam. Impossibile dimenticarlo.
Lui, angelo caduto bello e dannato, saccente, con le sue risposte taglienti, con i suoi sorrisi sghembi, con la sua incredibile bellezza, con la sua malvagità.
Cam non è mai stato una buona persona, non ha mai avuto buone intenzioni ed è proprio per questo che fa parte delle schiere di Lucifero.
Ma nonostante tutto, lui, Gabe, Roland, Arriane, Daniel e Luce hanno sempre formato una squadra. Insieme.
Ricordiamo tutti come Rapture, l'ultimo capitolo della serie Fallen, è finito. Luce e Daniel hanno rotto la maledizione che da millenni non permetteva loro di amarsi come avrebbero voluto e adesso hanno davanti una vita mortale da passare insieme, felici.
Lilith era l'unica ragazza che Cam avesse mai amato. Le aveva chiesto di sposarlo.
Non aveva funzionato.

Cam ne è geloso. Già, l'incredibile Cam è geloso di Daniel Grigori e del suo lieto fine. Perché per quanto possa dimostrarsi indifferente e incurante, anche Cam vorrebbe avere un lieto fine. Un lieto fine con l'unica persona che abbia mai amato, Lilith, morta ormai tremila anni prima.
La loro storia d'amore era stata unica, incredibile, ma non era finita bene. Cam si vergognava troppo a dire la verità sulla sua natura e per questo ha deciso di lasciarla il giorno delle loro nozze. Lilith, da quel momento, non vive più. Comincia a covare dentro sè così tanto rancore verso quel ragazzo che le ha portato via tutto, tanto da odiarlo.
Eppure quando Cam si informa sulla condizione di Lilith in Paradiso e scopre che non ci è mai arrivata, il mondo crolla sotto ai suoi piedi. Lilith si trova all'Inferno e Lucifero crea ogni volta un inferno personale per lei, nella quale conduce un'esistenza miserabile.
Cam decide allora di fare un patto col diavolo: sarebbe entrato nell'Inferno personale di Lilith con lo scopo di farla innamorare di nuovo di lui e poter vivere finalmente una vita mortale felice con lei, se avesse fallito sarebbe diventato lo schiavo di Lucifero e sarebbe rimasto per sempre all'inferno.
«Immagina di aver appena inventato una nuova canzone, e di esserne orgogliosa...»
Lilith provò a interromperlo. «Ma...»
«Devi esserne orgogliosa» proseguì lui. «Non perché pensi che sia migliore delle altre, ma perché è l'unico modo che hai per esprimere come ti senti adesso, che cosa pensi.»
Lilith chiuse gli occhi. Si avvicinò al microfono. Cam trattenne il fiato.

Da questo momento in poi, per Cam è tutta una corsa contro il tempo. Sin da subito capisce che conquistare Lilith non sarà facile perché, nonostante non lo conosca affatto, lei da subito prova per lui un odio profondo, che li porta a battibeccare ogni minuto.
D'altro canto, per Cam riaverla vicino è quasi una benedizione, un ricordo di quei momenti felici che hanno passato insieme a fare il bagno insieme nel Gargano e a godersi il loro amore. Ma più i giorni passano, più Lucifero cerca di mettergli i bastoni tra le ruote e forse Cam non è più così sicuro di riuscire a vincere.
Quando vi accingerete a leggere "Unforgiven", dimenticate il Cam che abbiamo conosciuto nei libri precedenti. Ne vedrete uno nuovo. Un Cam innamorato, un Cam timoroso, un Cam quasi somigliante al nostro Daniel.
Lo ammetto, ho adorato questo Cam. Ho adorato la sua storia, sia quella del passato che quella del presente. Farà di tutto per rendere felice Lilith! Ad un certo punto l'importante non è solo farla innamorare di sé, ma renderla felice in quell'inferno che di felicità non gliene ha mai data.
«Ehi, Cam» lo chiamò il ragazzino quando aveva ormai varcato la soglia.
«Sì?»
«Non dirle che te l'ho detto» bisbigliò Bruce, «ma dovresti dire a Lilith che la ami.»
«Ah, sì?» disse Cam. «E perché?»
«Perché» rispose Bruce «credo che anche lei ti ami.»

E Cam lo farà. La renderà felice, la farà sorridere, le farà aprire gli occhi su se stessa. Le farà capire che lei vale. Che non è la sfigata che tutti pensano che lei sia.
Vedere Cam compiere alcuni gesti così dolci e teneri nei confronti di Lilith... vi giuro, mi ha sciolto il cuore. Si dimostra essere un ragazzo così tenero, dolce che davvero non ha nulla di simile al Cam che conoscevamo. Un Cam che rimpiange il passato, che preferirebbe aver fatto le cose in modo diverso rispetto a come sono andate. E noi sappiamo bene che Cam non è mai stato così, mai.
Per tutte le amanti della serie Fallen, non potete non leggere questo libro! Forse non saranno presenti i Luce e Daniel del presente, ma è giusto così, perché il momento della loro storia c'è già stato. Ora tocca a Cam. E ovviamente non possono mancare anche Arriane e Roland (IO LI AMO!).
In conclusione, ovviamente vi straconsiglio questo libro! E voi, che ne pensate?Fatemelo sapere con un commentino quaggiù! Noi ci vediamo alla prossima:3
La vostra,




Cam le baciò la mano. «Per te rischierei qualsiasi cosa, persino le fiamme eterne dell'Inferno.»



VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento