venerdì 3 novembre 2017

Review Party: L'ombra di Ares - Jennifer L. Armentrout


Il triste momento è arrivato: dopo questo volume l'intera Coventant Series si può dire conclusa. Anche se da una parte non vedevo l'ora di scoprire come si sarebbe conclusa la vicenda di Alex dall'altra avrei voluto che non finisse più. Con un misto di felicità e malinconia, vi presentiamo l'ultimo volume in questo imperdibile Review Party!





Titolo: L'ombra di Ares
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy, Paranormal Romance
Pagine: 322
Prezzo: € 6.99 (ebook) 
                € 13,60 (cartaceo) 
Data di pubblicazione: 2 Novembre 2017






Covenant Series:
0,5. Daimon 
1. Tra due mondi (recensione)
2. Cuore Puro (recensione)
3. Anima Divina (recensione)
3,5. Elisir (recensione)
4. La vendetta degli Dei (recensione)
4,5. One and Only
5. L'ombra di Ares 

Mentre il mondo dei mortali scivola nel caos, travolto da una guerra in cui divinità, Puri e Mezzosangue si affrontano senza esclusione di colpi, Alex per la prima volta non sa cosa fare. La scioccante sconfitta che ha lasciato sul suo corpo ferite indelebili ha segnato profondamente anche la sua anima, costringendola a dubitare di se stessa e delle sue reali capacità di mettere fine a quell'insensato conflitto una volta per tutte. Come se non bastasse, gli ostacoli che separano lei e Aiden dalla felicità sembrano moltiplicarsi, e l'idea di doversi fidare di un nemico letale per scendere ancora una volta negli Inferi e liberare uno degli dei più potenti e pericolosi di tutti i tempi è a dir poco destabilizzante. Ma la resa dei conti è ormai imminente, e Alex sa che sarà messa di fronte a una scelta terribile: la distruzione di tutto ciò che ha di più caro... o la propria fine.

Ed eccoci alla fine! La recensione che più aspettavo e temevo di scrivere è arrivata.
Parlerò poco della trama del libro, perchè credo che la sinossi riportata sia già esaustiva e approfondirla sarebbe un peccato di spoiler enorme. Se vi siete persi i primi libri della serie, correte a leggere le recensioni, per capire di cosa si tratta, e poi correte in libreria!
Dopo lo scontro con Ares, il quale snobberò per tutta la recensione perchè mi sta veramente, ma veramente antipatico, Alex si risveglia in uno stato d'animo a dir poco pessimo. Al dolore fisico delle ferite non ancora guarite, si aggiunge una stanchezza mentale e un'apatia emozionale che mai le era capitato di provare. 
Arrabbiata con se stessa, per queste sensazioni, la nostra guerriera deve cercare di scendere a patti con quello che le è successo, senza però dare agli altri l'impressione di esserne troppo colpita, per non ledere la sua figura agli occhi di quanti si stanno radunando al suo fianco per la grande battaglia finale.
Tutto ciò non è affatto semplice. Per la prima volta, Alex si trova a mettere in dubbio il suo voler diventare Sentinella, il suo voler combattere per assicurare giustizia e uguaglianza ai Mezzosangue, e se al suo fianco c'è Aiden, più solido e sicuro che mai, contro di lei ci sono fin troppe persone e anche qualche Dio.
Tra compromessi, attimi di gioia e di dolore, e un inaspettato alleato... la battaglia finale si avvicina e avrà un esito, a dir poco, sorprendente.
Non sei capace di combattere. Non sei più in gradi di farlo. Ti si è spezzato qualcosa dentro.
La mia vocina interiore era bravissima a creare il panico. Ero come congelata. Tutto intorno a me, il clangore del metallo e le grida della battaglia si amplificarono finche non riuscii a sentire nient'altro.

Mi sembra quasi superfluo dire che, come tutti i libri di questa autrice, il romanzo è eccezionale. Non è solo appassionante e coinvolgente, ma qualcosa di più; il modo unico che ha la Armentrout di far conoscere ed amare i suoi personaggi li rende quasi reali. Mi è dispiaciuto tantissimo veder finire questo libro, con la consapevolezza che il percorso di Alex fosse giunto alla sua conclusione. 
Ogni singolo personaggio presente nella trama di questo libro, porta con sè la propria storia e il proprio carattere. Ogni singola scena è pensata e studiata fin nei dettagli, dai gesti alle parole, per far provare al lettore partecipazione.
Non c'è niente di meglio di un fantasy scritto bene, con una giusta dose di battaglie e azione, accompagnati da una massiccia di sentimenti. Non solo la storia d'amore tra Alex e Aiden giunge al culmine, ma anche tutte le storie secondarie, intessute nella trama del libro, finalmente si dispiegano, mostrando amore, ma anche amicizia, fratellanza e lealtà. Un libro in cui tutti i personaggi contenuti riescono in un modo o nell'altro a sorprendere. Fino al colpo di scena finale, che spezza il cuore dalla bellezza e che conclude la storia di Aiden e Alex per introdurne una nuova, che parlerà di Seth.

Ho letto l'ultimo capitolo un centinaio di volte, credo, a distanza di giorni e nei momenti più disparati e sono giunta ad una sola conclusione, è perfetto. Prima di tutto non è uno di quesi capitoli alla Gray's Anatomy che ti fa venire voglia di buttarti dal terrazzo per tutto il tempo perso a guardare una serie tv che ha un finale del genere. Nonostante non sia l'epilogo che tutti aspettavamo e non sia propriamente un lieto fine (per la sorpresina di Seth a cui ho accennato prima), è comunque il miglior finale che questo libro avrebbe potuto avere. Qualcosa di più semplice e meno elaborato non avrebbe fatto giustizia alla storia precedentemente narrata. Un capolavoro.
Cinque libri, più le novelle, eccezionali. Sono ripetitiva, lo so, ma non c'è parola che meglio li descriva. Non ho mai desiderato tanto avere la versione cartacea di un ebook prima, appena ho visto la parola "FINE" nell'ultima pagina, mi sono vestita e ho dato fondo al povero maialino salvadanaio per correre in libreria. Credo quasi di aver spaventato il commesso con la pila di libri che si è trovato davanti al naso quando sono andata a pagare (e anche perchè ho pagato praticamente in monetine ihihih).
In ogni caso, questa resta la miglior serie fantasy letta negli ultimi anni.
Lasciai pasare un sacco di tempo dal momento in cui mi parve che si fosse addormentato, poi trassi un respiro profondo, chiusi gli occhi e feci una cosa che mi sembrò assolutamente folle. Mi posai le mani sulla parte bassa del ventre [...] Nel buio Aiden posò la mano sulla mia, sopra il mio ventre, e la tenne lì tutta la notte. 
Ora lascio la parola a Chiara, verso la quale ho un debito immenso, perchè è stata lei a farmi scoprire la Armentrout. Ricordatevi bene che vale la pena circondarvi solo di persone che vi raccontino di buoni libri e non di quelle che vi raccontano di buoni gossip. Chi vi consiglia buoni libri conosce la vostra anima, tutti gli altri... no, ahahaha.





Innanzitutto voglio iniziare questa recensione ringraziando Sara, per aver deciso di intraprendere con me questa avventura e per aver deciso di fidarsi del mio giudizio su questa serie. Leggere la Coventant Series non sarebbe stato lo stesso senza di te e non avrei potuto chiedere una compagna migliore con la quale condividere i miei scleri.
Oggi, però, è un giorno veramente triste. La Covenant Series ha raggiunto il suo epilogo e se da un lato ero così impaziente di sapere come si sarebbero concluse le storie dei nostri protagonisti, dall'altro dovergli dire addio è stato un duro colpo.
Alex, Aidan e Seth mi hanno accompagnata per più di un anno con le loro storie, il loro amore, i loro dubbi e la loro forza. Dirgli addio è stato difficile come dover salutare un caro amico in partenza.
Non starò qui a parlarvi della trama, a quello ci ha già pensato abbondantemente Sara.
L'unica cosa che mi sento di dire in questo momento è che "L'ombra di Ares" è semplicemente perfetto. Ha ragione Sara quando dice che non ci sono altre parole per descrivere questo romanzo.
La Armentrout si è dimostrata, come sempre, una scrittrice magistrale capace di creare una storia intrigante che fino all'ultimo ti cattura e non ti lascia più andare. Mai una singola volta mi sono sentita annoiata o delusa nel corso di questi cinque romanzi più le varie novelle. Mai.
È una cosa più unica che rara, ma la nostra cara zia Jenny ci è riuscita.
È riuscita anche a farmi sembrare i personaggi così reali che era come se Alex, Seth e Aidan fossero proprio lì con me, in quel momento, a farmi sentire tutto ciò che provavano.
Fino all'ultima imperdibile scena, nella quale la Armentrout è riuscita allo stesso tempo a spezzarmi il cuore in minuscoli frammenti e a ricucirlo alla perfezione.
Inutile dirvi che ho letto e riletto questo libro più e più volte, ogni volta come se fosse la prima, riuscendo ad emozionarmi e a farmi piangere come una bambina.
E soprattutto, dopo ben cinque libri, la Armentrout è riuscita comunque a stupirmi, donandoci un epilogo che mai mi sarei aspettata, sul quale non avevo fantasticato neanche per sbaglio, e che, seppur nella sua "stranezza", è semplicemente perfetto.
Proprio per questo motivo, giunti ormai alla fine di questa splendida e indimenticabile serie, mi sento di dire che la Covenant Series è semplicemente un capolavoro del fantasy moderno, una serie che probabilmente dovrebbe essere letta e amata da tutti e che, nella mia classifica di gradimento personale, è a pari merito con il personaggio di Roth (che ho amato alla follia), sempre della nostra cara zia Jenny e protagonista della The Dark Elements Series.
Con questa serie è finalmente arrivata la conferma che non importa ciò che la Armentrout scriva, che sia un fantasy o un romance, che nome usi, che sia il suo o quello di J. Lynn, i suoi romanzi restano sempre e comunque dei capolavori che mi sono entrati nel cuore. E proprio per questo, quando finalmente stringerò tra le mani la mia copia autografata de "La vendetta degli dèi" probabilmente piangerò tutte le mie lacrime.
Ma shhh, questo è un nostro segreto!

Se non avete mai letto la Covenant Series, vi ordino di fiondarvi in libreria e comprare tutti i romanzi, se invece vi manca quest'ultimo volume... cosa state aspettando?!

VOTO:
"L'ombra di Ares" ci è piaciuto molto perché mostra una parte inedita di quasi tutti i personaggi a partire da Seth, per finire con Marcus. Andiamo a scoprire insieme i quattro personaggi principali!

Alex: Di lei effettivamente, abbiamo già parlato molte volte. Ma in tutte le volte che è stata citata, mai era stato messa in risalto la sua fragilità. Dietro l'aria arrogante e strafottente, la nostra eroina nasconde anche tante insicurezze che, dopo il combattimento con Ares, vengono a galla inesorabilmente. Per la prima volta la vediamo sperduta, timorosa per il futuro ed incerta, ma dimostrando ancora una volta un coraggio incredibile, affronta tutto ciò con una riservata dignità che la rende agli occhi del lettore ben più amata che nelle sue versioni precndenti. Inoltre è innotabile l'evoluzione che ha avuto in questi cinque libri, è passata dall'essere una ragazzina, forse anche fin troppo viziatella, al diventare una donna...più o meno.
Sara

Ci sarebbero tante cose da dire su Alex, eppure la cosa su cui voglio soffermarmi è che è uno dei personaggi migliori di cui abbia mai letto. L'abbiamo vista in tutte le salse: incazzata, forte, determinata, viziata, fragile.
Condivido il pensiero di Sara quando dice che non l'abbiamo mai vista in questa veste. Ares ha portato a galla tutte le sue paure, le sue insicurezze. Ha scosso il suo mondo sino alle fondamenta, facendole mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.
Alex non era una tipa da avere paura di qualcosa, se non dell'Elisir. Ma in questo romanzo la vediamo paranoica, timorosa di ciò che potrebbe succederle se Ares dovesse trovarla di nuovo. Ma comunque, troverà la forza che l'ha sempre contraddistinta, affrontando i suoi demoni e riuscendo, infine, a domarli.
Chiara

Aiden: Su Aiden ho cambiato idea cinquecento volte. L'ho amato nel primo libro, nel secondo invece avrei voluto che gli succedesse qualcosa di brutto per come stava trattando Alex e dal terzo in poi abbiamo iniziato a ricucire il nostro rapporto (grazie alla terapia di coppia made in Armentrout ahahah). Diciamo che vista la conclusione della serie, solo lui poteva essere una controparte adeguata ad Alex e solo lui poteva sostenerla, aiutarla e amarla come ha fatto. 
Forse un po' troppo buono in certi momenti, ma sempre fedele e leale. Diciamo che il mio giudizio su Aiden è tiepido, la nostra terapista ci sta ancora lavorando su.
Sara

Ma cosa si deve dire ad un personaggio così perfetto? Sin dall'inizio della serie è stato un continuo tifo per lui, nonostante Seth non sia stato da meno. Ma, nonostante qualche piccolo momento di dubbio, il suo amore per Alex era nettamente visibile agli occhi di noi lettori. Un amore così totalizzante, perfetto, tanto da portarlo a fare gesti estremi, che potevano metterlo seriamente in pericolo.
Perché per Aidan la sua vita non ha importanza di fronte alla magnificenza del suo sentimento per Alex. Ma quanto è dolce?
Soprattutto in questo libro, quando la battaglia finale si fa sempre più vicina e la paura di perdere la sua anima gemella si fa sempre più completa. Non dimenticherò mai la reazione di Aidan alla fine di tutto, non dimenticherò mai quanto il suo amore per lei lo abbia portato ad annullarsi totalmente e a quanto sia stato disposto a sacrificare tutto ciò che è per poter stare con Alex.
Senza alcuna ombra di dubbio, Aidan è la perfetta anima gemella per Alex.
Chiara

Seth: Ed ora il mio personaggio preferito di tutta la serie. So di aver scritto che mi aveva deluso e so che ad un certo momento sono arrivata quasi ad odiarlo, ma resta in assoluto il miglior antagonista/ coprotagonista/ controparte maschile di cui abbia letto da molto tempo.
Mai scontato, nasconde la sua vera natura dietro ad una superficialità quasi fastidiosa, che non regge davanti agli avvenimenti dell'ultimo capitolo della serie. Seth è... Seth e di lui si può dire poco altro. E' arrogante ed orgoglioso, ma anche spiritoso ed ironico. Riesce a farsi amare ed odiare in cinque pagine.
Sul finale invece, spezza il cuore. Il gesto che compie (e che non specificherò perchè dovete assolutamente leggerlo alla fine del libro) è bellissimo e denota tutta la profondità dei sentimenti che nutre per Alex, anche se non corrisposti.
Non vedo l'ora di leggere la serie dedicata a lui che la Armentrout ha in cantiere. Potrei arrivare ad amarla ancor più di questa... spero che il suo destino sia migliore di quello ricevuto in questo libro e che lui possa trovare una persona che lo ami quando e come lui ha amato Alex.
Sara

Seth... il mio personaggio preferito. Lo avevo detto nella scorsa recensione. Lo avevo detto che era impossibile odiarlo e che nonostante tutte le cattiverie che ha commesso nel corso della serie era forse il personaggio migliore. Sia Alex che Aidan impallidiscono di fronte alla bontà di cuore dimostrata da questo personaggio.
Seth aveva tutto da perdere, e allo stesso tempo nulla. L'unica cosa che ha sempre voluto nella vita era essere amato. Credeva che Lucien importasse veramente di lui e per questo aveva deciso di seguirlo insieme ad Ares nel suo folle piano di conquista.
Amava Alex e, per un breve momento, ha creduto che anche lei lo amasse, per poi abbandonarlo.
L'ho odiato parecchio, negli scorsi libri. Non riuscivo a credere che fosse capace di commettere cose così crudeli ma... Alex non è stata l'unica ad essere stata spezzata durante il suo scontro con Ares.
Anche dentro Seth qualcosa si è irrimediabilmente danneggiato. Qualcosa che fa emergere in tutta la sua magnificenza la sua parte umana e soprattutto i suoi profondi sentimenti per Alex.
È disposto a rinunciare a tutto, pur di saperla al sicuro, anche la sua stessa libertà.
E, lasciatemelo dire, questo personaggio mi ha spezzato letteralmente il cuore. Perché se in passato è stato capace di atti davvero crudeli, nel finale di questo romanzo compie un gesto che neanche il più buono tra gli uomini sarebbe stato disposto a fare. E per questo motivo avrà sempre il mio cuore.
Non vedo l'ora di leggere la serie a lui dedicata, perché Seth merita di trovare il suo lieto fine, la sua felicità e quella degna conclusione che un personaggio stupendo come il suo merita.
Chiara

Ares: Cosa dire di un personaggio infido e viscido come lui? Ares non è mai stato un dio che incontrava il mio gusto e come sempre questa cosa è stata rispettata in questo romanzo. La sua crudeltà non ha limiti e la sua sete di potere e vendetta mi hanno fatta venire il voltastomaco. Ho odiato tutto di lui, dal suo aspetto alle sue parole, crudeli e cattive.
Ho letto questo romanzo con la speranza che Alex riuscisse a vendicarsi di ciò che le aveva fatto alla fine de "La vendetta degli dei" e che Ares potesse crepare malissimo.
Ovviamente non starò qui a dirvi se le mie aspettative sono state soddisfatte o no!  
Chiara
Ed eccoci qui, alla fine di questo post, piene di tristezza!
Siamo state felicissime di aver condiviso con voi questa avventura e speriamo che anche voi abbiate amato la Covenant Serie come noi.
Vi lasciamo al resto del calendario del Review Party per scoprire tantissime altre cose su questa serie e sulla fantastica storia che racconta.



Come sempre, se non volete perdervi le nostre novità, diventate lettori fissi del blog cliccando su Segui in alto a destra e fateci sapere con un commento quaggiù cosa pensate della Covenant Series e soprattutto della Armentrout! Il vostro parere, per noi, è molto importante!
Noi ci vediamo alla prossima serie, sperando che quella di Seth venga presto portata in Italia.
A presto XOXO

                                     

2 commenti: