sabato 5 novembre 2016

Commento e Recensione: Gelida - Kendra Elliot

La recensione del primo libro della serie "Bone Secrets" non è presente sul nostro blog, perché la data di pubblicazione del romanzo risale a prima della creazione del blog. Visto che però ho apprezzato molto questo libro, ho deciso di riportare un breve commento prima della recensione di "Gelida", di recente pubblicazione. Spero che vi piaccia (sebbene non sia una recensione vera e propria) e che apprezziate, buona lettura!




Titolo: Nascosta
Autrice: Kendra Elliot
Serie: Bone Secrets
Casa editrice: Amazon crossing
Genere: Thriller/ Romantic Suspense 
Pagine: 368
Prezzo cartaceo: 9.99 euro
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2015








Ben fatto Kendra Elliot, davvero! Sono molto soddisfatta di aver dato una possibilità ad un’autrice che per me era una semisconosciuta, perché mi sono piaciuti molto entrambi i suoi libri. Il primo in particolare parla di una vicenda inquietante. Un serial killer si aggira per la città di Portland, uccidendo e torturando a morte le sue vittime, sembra vendicarsi di un torto subito più di dieci anni prima e sceglie le sue vittime accuratamente, seguendo la traccia di un processo svoltosi in quegli anni. Tutte le persone uccise hanno, infatti, preso parte al processo, o come esecutori o come testimoni, di un altro temibile omicida che ha seminato panico e terrore per molto tempo prima di venir catturato. Stesso modus operandi, stessa scia di sangue.
Una delle sopravvissute, Lacey, si trova a rivivere la vicenda, affiancata dal suo migliore amico Michael (che ha una segreta cotta per lei, ne sono sicura) e da Jack Harper, uomo dallo sguardo magnetico che è parzialmente coinvolto nell’indagine.

Un libro che ti conquista e ti lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, un libro che ti fa arrabbiare in certi punti, ma anche un po’ sognare. Scritto molto bene, con una bella trama e un mistero ben costruito alle spalle. Non puoi far a meno di immedesimarti nella protagonista, che è una donna forte e INDIPENDENTE, che prende tutte le sue decisioni scegliendo con il cuore oltre che con la mente e che fino all’ultimo cerca di proteggere la sua vita e la stabilità mentale, che si è costruita dopo la vicenda traumatica di cui è stata partecipe, con tutte le sue forze. Un protagonista maschile intelligente, sveglio e pragmatico (che non ti fa gridare di esasperazione per i mille gesti pseudoromantici che fanno ridere più che emozionare), forse a volte un po’ troppo invadente e protettivo, ma visto il serial killer in circolazione possiamo anche perdonarglielo. Una storia d’amore intensa, ma allo stesso tempo non troppo invadente nella trama che condisce il romanzo con un pizzico di sensualità.

Raramente ripensava a quei giorni bui. Era troppo difficile ripulire lo schifo che le aveva avvolto l’anima, dopo. Per questo aveva costruito le sue difese. Per tenere lontani i ricordi e per proteggersi da nuovo dolore. Jack Harper le strappava via, pezzo dopo pezzo.




Titolo: Gelida
Autrice: Kendra Elliot
Serie: Bone Secrets
Casa editrice: Amazon crossing
Genere: Thriller/ Romantic Suspance 
Pagine: 350
Prezzo cartaceo: 9.99 euro
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2016







Brynn Nealey, infermiera forense in un’unità di ricerca e soccorso nell’Oregon, affronta una pericolosa tormenta alla ricerca dei superstiti di un incidente aereo sulla Catena delle Cascate, avvenuto durante il trasporto di un pericoloso detenuto. Al suo fianco, Alex Kinton, un comandante federale che si è unito alla squadra di Brynn e che dietro l’incarico ufficiale nasconde un interesse personale. Quando i membri della squadra raggiungono i rottami dell’aereo, scoprono che a bordo sono tutti morti; tutti tranne l’uomo inseguito proprio da Alex, il quale si dimostra pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo in quella landa selvaggia coperta di neve. Ma lavorare al fianco di Brynn, che si rivela intelligente e generosa, rende difficile conciliare il suo piano di vendetta con il sentimento sempre più forte per una donna capace di mettere in gioco la propria vita per aiutare gli altri. Cosa succederà al brutale istinto di Alex, quando alla fine avrà l’occasione di affrontare l’uomo che gli ha rovinato la vita?
Bone Secrets Series:
1. Nascosta
2. Gelida
3. Buried
3,5. Veiled
4. Alone
5. Known
C'è qualcosa nello stare qui con i ragazzi. Una specie di botta di adrenalina e cameratismo che non puoi trovare da nessun'altra parte. Stancarci ci rende stupidi. Contiamo l'uno su l'altro per non impazzire e questo ci porta a giochi ridicoli, storie e sfide
Il secondo libro di questa serie non segue il filone tracciato dal primo e, forse per questo, mi è piaciuto moltissimo. Kendra Elliot non rischia di essere banale o ripetitiva, ma preferisce spostarsi su altri temi e su altri personaggi, in un’ambientazione completamente diversa.
Siamo nell’Oregon, stato mortalmente gelido d’inverno; la vicenda si svolge nella foresta innevata in cui una squadra di soccorritori è costretta ad addentrarsi per sincerarsi delle condizioni dei passeggeri dell’aereo che è stato visto precipitare da un cacciatore locale. In questa squadra di persone troviamo i due protagonisti principali, Alex e Brynn, anche se in realtà il vero protagonista del romanzo è l’uomo.


Mi è piaciuto tantissimo il suo personaggio! Alex viene dal primo libro della Elliot, in cui ha interpretato un ruolo marginale come amico musone di Jack, e a primo impatto non mi aveva colpita più di tanto (anche se ammetto di essere stata un po’ delusa quando nel primo romanzo non abbiamo saputo nulla di lui). Nel
secondo libro invece è tutta un'altra storia! Alex si rivela molto meno perfetto e insensibile rispetto a come era stato presentato in precedenza. Con lo scorrere delle pagine ci mostra tutte le sue fragilità, le sue debolezze, i suoi traumi e sì, anche i suoi sentimenti sempre più forti per Brynn. 
Brynn è ostinata, allegra e sempre pronta a fare da paciere in ogni situazione difficile, è una boccata d’aria fresca per lui che la vede come un punto di riferimento nella landa desolata in cui si trovano. Tra i due scoppia un attrazione fatale (lo so, poco originale come termine), ma c’è solo un piccolo problema, oltre all’assassino sopravvissuto all’incidente aereo, un ex fidanzato, Liam, che non accetta di essere tale (e che vi avviso, romperà le scatole parecchio e provocherà una slavina).

Anche lui le sorrise, un senso di sollievo gli riempiva la gola, impedendogli di parlare. Brynn stava benissimo. Dal primo momento in cui l'aveva incontrata, aveva sentito che era speciale. La vivacità e l'energia del suo volgo la distinguevano dal resto delle donne. Lei era una di quelle a cui lo spirito che hanno dentro conferisce un bagliore speciale. Una di quelle persone che i tuoi occhi tornano sempre a guardare, anche se non sai il perché. E lui non riusciva a distogliere lo sguardo.
Quando la squadra di soccorso arriva sul luogo dell’incidente, viene sorpresa da una brutta notizia: l’unico sopravvissuto al volo è il terribile serial killer, con cui Alex si è trovato spesso a contatto, che ha ucciso il fratellino del protagonista. Questo riempie Alex di frustrazione e di rabbia, ama soprattutto lo spaventa non appena capisce che l’assassino è ancora nelle vicinanze e che ha scelto come prossima preda proprio Brynn. Da quel momento in poi parte una difficile sopravvivenza nello scheletro dell’aereo, impossibilitati a muoversi a causa di un malato e della slavina, Alex cerca in ogni modo di tenere in vita la ragazza. 

La situazione diventa sempre più complicata per lui, che oltre ad essere terribilmente preoccupato si trova a combattere contro l’astinenza dagli ansiolitici e gli antidolorifici che prende per riuscire a dormire, ma anche con i suoi mostri interiori. Diviso tra la voglia di vendicare il fratellino morto, ammazzando il suo assassino, e la voglia di compiacere Brynn, che è un animo puro e non sopporterebbe una cosa del genere.
Il dilemma si fa ancora più grande quando finalmente il killer esce allo scoperto e i due si trovano faccia a faccia, ma alla fine l’umanità di Alex vincerà la battaglia e lui potrà rifarsi una vita con la sua Brynn.
Le sollevò il viso e l'accarezzò, spostandole i capelli con una mano. La guardò negli occhi con un'espressione terrorizzata.
"Pensavo che non avremmo avuto una possibilità."
Il calore la pervase.
"Adesso ce l'abbiamo."
Ammiro molto la capacità (davvero rara) della Elliot di mantenere un equilibrio perfetto fra la vicenda in sé e la storia d’amore fra i due protagonisti. Avete presente quello che succede di solito? Quella fastidiosa sensazione di leggere una storia scontata e mal strutturata, che serva come contorno alla VERA storia, quella d’amore? Qui non avviene! Tutto è molto preciso, bilanciato, pensato, si vede la cura con cui la scrittrice ha voluto costruire non solo questi due personaggi (perfetti proprio per la loro imperfezione) ma anche la storia che li circonda, inserendoli in un contesto fatto di personaggi caratterizzato molto bene e una storia fitta di mistero.

Che dire… Kendra Elliot è un’autrice che leggo molto volentieri, perché so che non scrive cose banali e soprattutto scrive BENE. Anche la traduzione del romanzo è ottima e di questo dobbiamo ringraziare Elena Papaleo, che ha saputo rendere alla perfezione l’atmosfera e l’idea del romanzo.
La valutazione è quasi scontata a questo punto…
Vi mando un grosso bacio, cari lettori, alla prossima!




VOTO:
"Devi imparare a non metterti tra me e la mia prima tazza di caffè al mattino"
Lui rimase immobile, poi spalancò gli occhi in maniera impercettibile.
"Lo farò?" chiese sottovoce.
"Farai cosa?"
"Non mettermi tra te e il tuo caffe. Ogni mattina."
Lei deglutì, improvvisamente aveva la bocca secca.
"Mi piacerebbe che lo facessi".


Nessun commento:

Posta un commento