martedì 4 aprile 2017

Recensione: L'amore addosso - Sara Rattaro






Titolo: L'amore addosso
Autore: Sara Rattaro
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporay Romance 
Pagine: 252
Prezzo: Cartaceo 16,90
ebook 9,99
Data di pubblicazione: 21 Marzo





Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita.
La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.


Non importa quale sia la luce che ci illumina. Importa che ci sia qualcuno disposto a guardarci.


Devo ammettere che, questa volta, non ho scelto il libro dalla copertina, perchè se avessi dovuto farlo ,non avrei letto questo romanzo di questa bravissima scrittrice.
Mi ha attratto subito la trama, letta da pc aggiornando le uscite del blog, mi ha catturata, colpita e ammaliata fin dall'inizio e, anche se non lo avessi recensito, l'avrei comunque letto per curiosità.
Mi sono addentrata ed immedesimata nella storia di Giulia fin dall'inizio.

Tutto inizia con un tragico evento: la corsa all'ospedale di Giulia che ha soccorso un uomo sulla spiaggia che ha avuto un malore.
Nessuno sa però che Giulia non si trovava lì per caso e che quell'uomo non è per lei un estraneo, ma che si tratta di Federico, il suo amante da mesi.
Nessuno sa, neppure la moglie, con cui entra subito in contatto proprio al pronto soccorso mentre cercano di rianimare Federico che è in condizioni pessime.
Ma proprio quando sembra che la sua vita non possa andare peggio, riceve una chiamata da sua sorella che, preoccupata della sua temporanea “sparizione" la avverte che la stavano cercando perchè suo marito Emanuele ha avuto un incidente in macchina e che l'hanno portato di corsa in ospedale; lo stesso ospedale in cui lei sta attendendo di avere notizie del suo amore, di cui non dovrebbe però interessarsi cosi tanto essendo uno sconosciuto.
Quel giorno però, mentre il suo amore lotta fra la vita e la morte e suo marito viene operato per un problema dovuto all'incidente, la donna verrà messa di fronte ad una verità che lei pensa di conoscere da mesi ormai: in macchina con Emanuele c'era un'altra donna,la sua amante.
La rabbia ti cambia, ti modella e ti trasforma.

Ma se quella verità che lei pensa di sapere, fosse solo una bugia?
Se la storia, quella vera, non fosse come lei presuppone?
Forse tutti abbiamo dei segreti che ci portiamo dentro, un po' come ha fatto lei per anni; forse è arrivato il momento che tutto venga rivelato.
Fra segreti tenuti tali per troppo tempo, tradimenti e intrighi, Sara Rattaro è riuscita a creare un perfetto connubio di elementi che mi hanno tenuta incollata al romanzo fino alla fine. Per scoprire come sarebbe finita la storia col suo amante o forse, più probabilmente, come è iniziata e perchè; perchè c'è sempre una ragione dietro ad un tradimento, perchè una donna non tradisce per sport.
Per scoprire il segreto di Giulia e il perchè del rapporto così viscerale con la madre, un rapporto malato, un rapporto troppo complicato per non avere un segreto nascosto nel passato, che più che averle unite le ha divise.
Per scoprire la verità sul marito,se la tradiva davvero o forse poteva esserci una spiegazione diversa alla situazione, al fatto che lo avesse visto pranzare più volte con quell'altra donna, al fatto che le mentisse per poter stare insieme a l'altra donna.

Insomma...i primi capitoli del libro aprono un sacco di interrogativi sulla storia, che vengono chiariti durante il racconto di Giulia, che con un flashback ci riporta a qualche anno prima e ci spiega come è potuto accadere che la sua vita cambiasse così tanto, che l'amore per il marito andasse a nascondersi da qualche parte in fondo al suo cuore e che quel sentirsi sola e persa la spingesse a desiderare di avere altro, un altro amore, un amore clandestino e non consentito.
Quell'amore però, iniziato con del sano sesso, diventa puro, diventa sentimento incondizionato, diventa voglia di stare insieme nella vita reale, quotidiana e di lasciare quella che sembra essere una vita vuota e abitudinaria.
Ma dall'altra parte c'è un uomo, Federico, sposato e con due figli. Un uomo che forse non se la sente di mollare moglie e figli per una donna per cui ha perso la testa, ma che di fatto non ha vissuto fin'ora.

Forse il loro rapporto è fine a se stesso, è l'ora d'aria, è quello che spinge a voler vivere ma non insieme.
Forse quei momenti passati nella casa vicino al mare, per stare insieme qualche ora e viversi, servono per provare a sentirsi vivi...ma fin dove sarebbero disposti a spingersi? Lascerebbero le loro famiglie per poter stare insieme?
D'improvviso però Federico crolla a terra, proprio mentre sente di avere le risposte a quelle domande e lascia la protagonista con quel pensiero ed il dolore di non potergli stare a fianco nelle ore peggiori.
Giulia è una donna forte, che sembra non essersi lasciata scalfire dalla vita, dalle scelte che sua madre ha fatto per lei e dalla vita stessa, che sembra metterla alla prova giorno dopo giorno.
In realtà Giulia porta un fardello più grande di lei, un passato che non può e non vuole dimenticare perchè fa parte di lei, un passato che vuole ricercare e che, nel corso della storia, tornerà a galla.
Vogliamo sempre sapere la verità. La desideriamo più di ogni altra cosa. Frughiamo nelle tasche e controlliamo umori e telefonate. Lo facciamo perchè siamo convinti di poterla affrontare e, se questa sembra sfuggirci, ci intestardiamo come muli senza prendere in considerazione che forse sarebbe meglio non sapere.
Io ho letteralmente divorato questo libro. L'ho letto in due volte e praticamente non dormito per finirlo, per sapere quale sarebbe stato il futuro della protagonista, le sue scelte e fin dove si sarebbe riuscita a spingere.
Ho adorato lo stile di scrittura della scrittrice e ho trovato la storia originale e diversa da ogni altro racconto letto fino ad ora.
Non vi dirò la fine, non vi dirò a cosa condurranno le scelte di Giulia e di fronte a cosa la vita la metterà, vi dico solo che questo libro merita di essere letto, che vi prenderà, che vi immedesimerete in Giulia e che penserete a cosa avreste potuto fare voi al suo posto, a come avreste reagito, a cosa avreste potuto decidere di fare se la vita vi avesse messo alla prova così.
Piangerete, riderete, vi arrabbierete e sono certa che alla fine sarete soddisfatte di avere impiegato qualche ora leggendo questo romanzo che è una piccola chicca nelle uscite più recenti.
Perciò leggetelo...non ve ne pentirete!
Io inizio una nuova lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione!
Baciniiiii





Si dice che il viaggio sia molto più importante della destinazione. E allora perchè io mi sentivo così felice di essere arrivata?



VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento