martedì 5 settembre 2017

Recensione in anteprima: Adesso e per sempre - Sarah Dessen






Titolo: Adesso e per sempre
Autore: Sarah Dessen
Genere: Young Adult
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 4,99 (ebook)
               10,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 07 Settembre 2017





Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!


Se c'è una cosa che non mi annoia mai è leggere uno dei libri di Sarah Dessen. Ne ha scritti di tutti i tipi e mai, mai, mai me ne sono pentita.
"Adesso e per sempre" è solo una conferma della bravura di questa autrice che, nonostante il tema molto importante trattato all'interno del libro, è riuscita comunque a strapparmi un sorriso col suo solito umorismo.
I protagonisti di questo romanzo sono Louna e Ambrose.
Louna, chiamata così dall'unione dei nomi dei suoi genitori, Louis e Natalie, lavora per la madre che fa la wedding panner, insieme al suo amico William. Di matrimoni ne ha visti a bizzeffe, in tutte le salse e, dopo anni, il cinismo di Natalie e William riescono a contagiarla tanto da non credere più nel "per sempre felici e contenti". A questo suo cinismo, inoltre, ha contribuito molto la morte del ragazzo che era riuscita a rubarle il cuore. Dopo Ethan, Louna decide di chiudere definitivamente col genere maschile, nonostante la sua migliore amica cerchi in tutti i modi di farle superare il lutto nei confronti del suo ragazzo.
Appena vidi Ambrose Little ebbi due pensieri distinti che cementarono, da quel momento in poi, ciò che pensavo di lui. Ma a quel tempo non ne ero consapevole. Questo fu ciò che registrai: primo, era incredibilmente bello. Secondo, solo a vederlo – una mera occhiata di sfuggita, di profilo e da lontano – mi irritò in una maniera difficile da spiegare.

Sarà proprio ad un matrimonio che Louna conoscerà Ambrose. Costretta a cercarlo per far iniziare la cerimonia, Louna becca Ambrose a flirtare con una ragazza. Sin da subito tra i due è antipatia e Louna si trova sempre più infastidita dall'atteggiamento allegro e spensierato del ragazzo.
Ma improvvisamente, i due si ritrovano costretti a passare del tempo insieme, in quanto la madre di Louna assume Ambrose per il resto dell'estate.
I due iniziano a fare amicizia, nonostante Louna cerchi di evitare il più possibile Ambrose. Ma lui le è sempre attorno, è determinato a dimostrarle che è degno della sua fiducia e che quando si mette in testa qualcosa è capace di andare fino in fondo.
Ho davvero adorato poter leggere questo romanzo e soprattutto i comportamenti dei protagonisti e non solo.
Louna è una ragazza ferita, che ha deciso di preservare il suo cuore da una nuova delusione dopo la tragica morte di Ethan. Lui era stato il suo raggio di sole durante una tempesta, quell'amore inaspettato che non aveva cercato, colui che riusciva a capirla anche con una sola occhiata. In poche parole, il suo vero amore.
Dopo averlo perso, Louna non crede possibile poter riuscire ad avere la stessa cosa con qualcun altro e per questo motivo si butta a capofitto nello studio e nel lavoro, indurendo sempre più il suo cuore.
«Lo vedi com’è felice?», chiese Ambrose quando prendemmo velocità. Abbassò il finestrino e il cane mise subito fuori la testa; il vento agitava quell’esplosione di peli sugli occhi di Ambrose. Li guardai entrambi, poi guardai nello specchietto retrovisore dove adesso vedevo solo i fiori che ballonzolavano al vento. Solo allora mi resi conto che erano passati minuti da quando stavo pensando a Ethan e che dovevo raccontare quella storia ad Ambrose. Avrebbe dovuto rendermi felice, lo sapevo, o perlomeno sollevata. Invece ero triste. A volte dimenticare è spiacevole come ricordare.

L'arrivo di Ambrose nella sua vita, scombussolerà ogni sua certezza. Lui la irrita, la costringe a superare i suoi limiti, fa uscire un lato del suo carattere che non pensava di avere.
Grazie a lui, Louna ricomincerà ad aprire il suo cuore e si rimetterà in gioco dal punto di vista sentimentale.
Ambrose, dal canto suo, è un donnaiolo, odia le relazioni e tutto ciò che esse comportano. Per lui esiste solo il divertimeno. È bello, e sa di esserlo, e sa come usare il suo fascino. Non ha problemi a trovare nuove ragazze ogni notte, eppure il cinismo di Louna lo colpisce nel profondo.
Nasce così una scommessa tra i due, che porterà entrambi a cambiare il loro pensiero e avvicinarli un po' di più alla felicità.
Restammo lì a guardarci l’un l’altra e, d’un tratto, provai qualcosa. Non fu una spiaggia di notte, il momento perfetto o un inizio ideale. Tutt’altro. Ma qualcosa stava accadendo, proprio come il momento in cui mi ero appoggiata a lui e le nostre mani tagliarono la torta. È solo che non sapevo cosa fosse.
O forse sì.

Sarah Dessen è riuscita a caratterizzare alla perfezione i protagonisti, ma è riuscita anche a creare dei personaggi di contorno senza i quali il romanzo non sarebbe stato lo stesso. Mi riferisco in particolare alla madre di Louna, Natalie, e William, che con le loro convinzioni e battute mi hanno fatta ridere fino alle lacrime, per non parlare della pazzia di Jilly, la migliore amica di Louna che, beh, lasciatemelo dire, vorreste avere tutti nella vostra vita.
Vi consiglio vivamente la lettura di questo romanzo perché, secondo me, merita davvero tanto. Perciò, dopodomani fiondatevi tutti in libreria a compralo, non ve ne pentirete, parola mia! Alla prossima. La vostra,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento