lunedì 16 ottobre 2017

Recensione: È un giorno bellissimo - Amabile Giusti





Titolo: E' un giorno bellissimo
Autore: Amabile Giusti
Casa editrice: Amazon Publishing
Genere: New Adult
Pagine: 378
Prezzo: 3.99€ e book

9.99 € cartaceo
Data di pubblicazione: 9 Maggio 2017







Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.

Nessuno rimane uguale, ma ci evolviamo ogni giorno, per ragioni più o meno gravi: siamo nuvole a forma di orsi che poi diventano incantatori di serpenti.


Credo da sempre nel potere terapeutico della lettura. Mi affascinano le storie che hanno un’anima, quelle dove i sentimenti sembrano quasi venir fuori per essere afferrati, per esser vissuti dallo stesso lettore inerme.
Più che un giorno bellissimo, credo questo sia un libro davvero bellissimo.

Non è un libro sull'amore, è un viaggio emozionante, intenso e tortuoso che io stessa ho intrapreso insieme a Channing e Grace. Un viaggio alla scoperta dei segreti di Channing, un viaggio di crescita e rinascita per la piccola Grace.

Grace sembra la protagonista di un film d'epoca dove la vita della giovane donna scorre tranquilla e serena, un futuro roseo e brillante, un fidanzato dall'ottimo pedigree, una famiglia all'apparenza impeccabile...peccato che non siamo negli anni Cinquanta e che la realtà è pronta a prenderti a schiaffi in ogni momento, a farti capire che forse la direzione che sta prendendo la tua vita non è per niente quella giusta.  
Grace scopre che la sua famiglia non è quella che sembra e che il suo adorato fidanzato è uno stronzo patentato e fedifrago. Dopo la tragedia iniziale e lo sconforto, la "fragile ma non troppo" Grace decide di partire per un lungo viaggio senza una meta precisa, ma con una lunga lista di cose da fare. 
Il primo fuoco d’artificio scoppia in cielo mentre la afferro per un polso, la stringo, e la bacio. Il secondo fuoco d’artificio scoppia dentro di me. Gli altri non riesco neppure a sentirli.

Quello che vi farà battere il cuore sarà il nostro lui: Channing. Fisico mozzafiato con tratti somatici per metà latini e per l'altra metà asiatici. Un uomo per cui perderete la bussola!
Channing è un vulcano inarrestabile, temerario ed impetuoso. 
Tanto forte quanto debole. Chi legge comprende pienamente i suoi strani comportamenti con Grace solo con lo scorrere delle pagine e riesce a sentire sulla pelle il suo tormento interiore.
«Questa ragazza mi ucciderà, sento che mi ucciderà in modi che nemmeno immagino, e non una volta soltanto.»
Il grande "elefante nella stanza", il segreto di Channing mi ha spiazzato, e non mi riferisco all'evento clou, che stravolge e sconvolge, ma a come viene gestita tutta la situazione: più volte ho immaginato di entrare nel libro per poter parlare con lui, fargli cambiare idea, dargli uno scossone ed urlare. La nota positiva è il voler proteggere ad ogni costo Grace da tanta sofferenza, l'uomo sembra spavaldo e strafottente, invece ha solo paura. Paura di vivere e paura di morire.
Channing desidera che "Bambi-Grace" viva pienamente la sua giovane età: il voler rendere indipendente la persona che si ama è una dichiarazione d’amore molto forte.
Quando si decide di inseguire il destino, occorre inseguirlo fino in fondo.

La fluidità del racconto è una peculiarità della penna di Amabile, trovo questa autrice sempre superba nel caratterizzare non soltanto i personaggi principali ma tutti quelli che ruotano attorno alla storia. Memorabili ed azzeccatissimi tutti gli altri personaggi che i ragazzi incontrano lungo il cammino: dal particolare animale da compagnia, il ghiro Fred, all'adorabile amish Kate fino ai miei preferiti, Gladys ed Edward.
Sarò vicino a te. Terrò il tuo cuore fra le mani, gli impedirò di cadere, lo custodirò come se fosse il mio. Per sempre.
Dopo aver scalato le montagne con Channing e raccolto le farfalle con Bambi è triste ritornare alla realtà di tutti i giorni, ma del resto è questa la magia di un buon libro. Aspetto con ansia una nuova storia, un nuovo viaggio.






 
VOTO:
Vivrò così, giorno per giorno, no, di più, attimo per attimo, mi godrò ogni singolo battito del mio cuore senza interrogarmi troppo.

Nessun commento:

Posta un commento