martedì 1 novembre 2016

Recensione: Dreamology - Lucy Keating






Titolo: Dreamology
Autore: Lucy Keating
Casa editrice: Newton Compton 
Genere: Romantico
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 (cartaceo)
     4,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2016







Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato nei suoi sogni ogni notte. Insieme hanno girato il mondo e si sono innamorati alla follia, in modo delirante. Max è il ragazzo perfetto… Purtroppo solo nei suoi sogni. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato lei. Fin quando Alice entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei. Ben presto però la ragazza deve fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa e Alice non ne fa parte. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?




Appena ho visto la copertina sono rimasta colpita e leggendo la trama mi è piaciuta ed ho pensato: perché non leggerlo?
Oggi cari lettori e care lettrici vi voglio parlare di questo libro, Dreamology di Lucy Keating.
Già dal titolo si può capire il tema principale su cui gira la narrazione: i sogni.
La protagonista è Alice, una ragazza di 16 anni che si trasferisce da New York a Boston, a casa della sua nonna ormai defunta, con suo padre e il suo cagnolino Jerry.
La narrazione inizia con uno dei sogni in cui Alice incontra Max. Max è il ragazzo dei sogni di Alice. La ragazza è LETTERALMENTE innamorata di lui e da anni si incontrano puntualmente ogni notte vivendo avventure fantastiche in luoghi ed epoche diverse.
Quando però, il primo giorno nella nuova scuola, entrando in classe, si trova davanti IL RAGAZZO DEI SUOI SOGNI, pensa di avere le allucinazioni. Non è possibile che il SUO MAX esista, non è reale!
Ma il loro incontro non è come Alice si aspetta, il ragazzo è diverso da come lei si immagina e quando cerca di avvicinarlo, lui la respinge e inizialmente sembra che non l'abbia addirittura riconosciuta. Insomma quel Max gentile e dolce dei suoi sogni sembra essere solo un'illusione e quando Alice scopre anche che nella realtà è fidanzato con un'altra ragazza di nome Celeste, teme che la loro storia sia solo frutto della sua immaginazione.
Ma forse non è tutto come sembra, forse c'è qualcosa che neppure i protagonisti si aspettano, qualcosa che indiscutibilmente li unisce, qualcosa che dovranno necessariamente affrontare insieme. In fondo, forse, sogno e realtà non sono poi così distinti. E cosa succederebbe se dovessero scegliere in quale delle due vivere?
"Quando sei innamorato, nel tuo cervello c'è un afflusso di dopamina. Lo stesso effetto che si produce nelle persone quando assumono droga. In sostanza soffri di una dipendenza. Ma quando ti portano via l'amore, cioè la persona che ti crea dipendenza, tu elabori l'accaduto nella stessa parte del cervello che ti dice che ti sei bruciato o rotto un osso o graffiato la pelle. "


Cosa mi è piaciuto di questo libro? Mi è piaciuta l'originalità della storia. Non avevo mai letto niente di simile! Realtà e fantasia mischiate insieme creano un mix di ambientazioni e avventure che mi hanno piacevolmente coinvolta.
Mi sono piaciuti i personaggi, soprattutto Alice. La ragazza è una dolce sognatrice che vorrebbe continuamente che la sua vita fosse il riflesso dei sogni che fa.
Inoltre il rapporto che ha con il padre è particolare in quanto i due siano stati entrambi abbandonati da Madeline, la madre di Alice. Mi ha catturato come l'autrice sia riuscita ad inserire all'interno di una storia romantica anche un'articolata trama a livello familiare.
Devo ammettere che la figura di Max l'ho capita poco fin dall'inizio. L'ho trovato un po' troppo insicuro per i miei gusti e inizialmente mi è stato anche un po' antipatico, ma con lo scorrere delle pagine ho iniziato a capirlo e tutto sommato arrivata alla fine non mi è dispiaciuto. Con un passato alle spalle abbastanza traumatico ha dovuto intraprendere un percorso per arrivare dove è e solo conoscendo la sua storia si può capire il perché della sua indecisione e del suo distacco nei confronti degli altri.
Entrambi i protagonisti dovranno intraprendere un percorso per capire cosa li lega così profondamente e fin dove si possono spingere tra realtà e fantasia. Dovranno affrontare le loro differenze a livello caratteriale che nei sogni non hanno mai avuto ed imparare a capirsi, dovranno affrontare il fatto che nella realtà non si conoscono affatto e che non sanno quasi niente l'uno dell'altra. Insomma... non sarà un rapporto facile inizialmente.
Ovviamente essendo appassionata alla psicologia non ho potuto non amare il fatto che ci siano continui riferimenti all'interpretazione dei sogni, a Freud e allo studio della mente in generale. Fra l'altro gli argomenti sono spiegati e trattati molto bene, il che non è scontato per niente dato che non stiamo leggendo un libro scientifico.
Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è l'importanza che viene data all'amicizia durante il racconto, in particolare a quella con Oliver che tra parentesi speravo pure diventasse qualcosina di più (FORZA OLIVERRRRR CONQUISTALAAA) ed a quella con Sophie, la migliore amica di Alice che abita a New York.
Non aggiungo altro perché se vi ho incuriositi almeno un po' spero che leggiate il libro quindi concludo dicendo che la lettura è piacevole e scorrevole e la consiglio a chi vuol passare qualche ora spensierata e fra le nuvole come la nostra protagonista!!




"Mi sorprende quanto un gesto tanto piccolo possa essere tanto grande. Quanto alle volte ci accorgiamo del nervosismo o della tristezza che teniamo chiusi dentro finché il tocco di qualcuno che amiamo non li fa uscire completamente da noi, e a quel punto è come se tutto il nostro corpo stesse espirando."

VOTO: 

Nessun commento:

Posta un commento