mercoledì 9 agosto 2017

Recensione in anteprima: Il tempo delle seconde possibilità - Patrisha Mar






Titolo: Il tempo delle seconde possibilità
Autore: Patrisha Mar
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Pagine: 213
Prezzo: 4,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 26 Agosto 2017







Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.



Ho avuto la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima e non potrò mai ringraziare abbastanza Patrisha e la Newton Compton per questa opportunità. Quando ho visto questo romanzo tra le uscite sapevo che me ne sarei innamorata perdutamente, soprattutto sapendo che tutto ciò che viene scritto da Patrisha Mar è stupendo.
La copertina, il titolo, il tema.. Tutto in questo libro mi attirava. Soprattutto ciò di cui tratta: le seconde possibilità.
Sono una persona molto sensibile a questa tematica, sarà perché nella vita ho avuto più delusioni che altro, sarà perché sono sempre stata così buona con le persone, al limite della stupidità a volte, un po’ come la nostra Caitlin, e di seconde possibilità ne ho date davvero tante. E di terze. Quarte. L’ho già detto che sono buona, vero? (qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire a riguardo, ma ci vorrebbe proprio un bel coraggio!).
Perciò quando ho iniziato questo romanzo sapevo già che, in qualche modo, sarei finita con l’amarlo e così infatti è stato.

Inizia tutto con Stefano nel suo appartamento, che ha appena ricevuto il colpo più duro che la vita potrebbe offrire ad un uomo: la sua fidanzata storica Alissa era rimasta incinta, lui aveva cominciato ad amare quella piccola creatura, ad immaginare una famiglia… e lei gliel’ha strappato via. Ha abortito, senza chiedere il suo parere. Perché non si sentiva pronta, perché non si credeva una buona madre, perché non era il momento adatto.
Tutto il mondo crolla sotto i piedi di Stefano, tutto ciò che avevano costruito in cinque anni di relazione si dissolve di fronte ai suoi occhi, la sola vista di Alissa, che era pronto a sposare, lo disgusta.
Stefano decide di buttarsi a capofitto nel lavoro, quel lavoro che gli da tutte le soddisfazioni di cui ha bisogno al momento, quel lavoro nel quale eccelle ed è il migliore. Per questo motivo, il suo capo lo ingaggia per un importante incarico: riuscire a sottoscrivere un contratto con un importante imprenditore di Dublino.

Dopo aver preparato le valigie, pronto per il viaggio in Irlanda, Stefano e la sorella trovano una busta gialla dietro un mobile, la stessa busta gialla che settimane prima Stefano aveva ritrovato dentro la sua buca che però era finita nel dimenticatoio. Curiosi dalla mancanza di mittente decidono di aprirla e al suo interno trovano un romanzo di Jane Austen, Persuasione. Al suo interno, una lettera di una certa Caitlin Murphy che, curiosa di sapere cosa pensa la gente delle seconde possibilità, ha deciso di mandare il romanzo ad uno sconosciuto, chiedendogli di scrivere in qualche riga il suo pensiero su questo tema, dopo aver letto il libro, e successivamente di mandarlo anonimamente ad altre persone chiedendo infine alla centesima persona di rispedirlo all’indirizzo da lei indicato.
Se stai leggendo le mie parole, vorrà dire che avrai questo libro tra le mani. Un libro che rappresenta le seconde occasioni, la possibilità di reinventarsi, di provare a cambiare ciò che è sbagliato, ad aggiustare quanto si è rotto. Credo nelle seconde possibilità, la vita è fatta di opportunità ed è una magia incredibile, possiamo imparare tanto tra le pagine di un libro. Leggi questa copia e lascia un messaggio, fammi sapere quello che hai provato, se credi anche tu che ci sia speranza…

Il destino vuole che Stefano sia la centesima persona e che l’indirizzo di Caitlin si trovi proprio in Irlanda. Per questo motivo, nonostante lui non creda nelle seconde possibilità, decide di andare a trovare questa famosa Caitlin e renderle il romanzo di persona.
Tutto si aspettava, tranne quello che si ritrova di fronte. Caitlin è una ragazza graziosa, sensibile e simpatica, che ha visto tanto dalla vita e che è consapevole che le è stata data una seconda possibilità nel momento stesso in cui è sopravvissuta all’incidente che le ha deturpato il viso.
Stefano, d’altro canto, è l’unica persona appena incontrata che non la guarda con pietà, che le fa domande dirette, che sembra apprezzare sinceramente la sua compagnia e la sua bellezza la spaventa.
La vita è bastarda. Prende e toglie senza chiedere, senza appello. Non esiste futuro, solo un passato che pesa e distrugge, un passato che cerchi di dimenticare, ma che condiziona le tue scelte, il carattere che hai. Ti aggrappi a quanto possiedi, come se fossi su una zattera che non aspetta altro che scaraventarti giù, sotto la spinta della marea. Non esistono seconde possibilità, esistono solo primi errori, la vita è bastarda e non perdona. E anch’io, come la vita, sono bastardo e non perdono.

I pochi giorni di vacanza di Stefano vengono vissuti dai due in maniera intensa, quasi senza avere né il coraggio né la forza di separarsi. Ma i doveri di entrambi chiamano, la distanza tra loro si fa sentire eppure entrambi non riescono a smettere di pensare a quei giorni perfetti che hanno trascorso insieme. Ma quando il passato torna a bussare alla nostra porta, Stefano troverà il coraggio di buttarsi in qualcosa di nuovo e sconosciuto?

Se c’è una cosa che ho capito leggendo i libri di Patrisha Mar è che lei è sempre una garanzia. Ho letto praticamente tutti i libri che ha pubblicato eppure con “Il tempo delle seconde possibilità” mi ha totalmente conquistata. Ho davvero amato leggere questo romanzo, mi ha fatta sognare e commuovere, mi sono ritrovata spesso a tifare per Stefano e Caitlin e piangere per i timori e dubbi di Stefano.
Per non parlare poi della suggestiva ambientazione che fa da sfondo al romanzo, in particolare il faro in cui Caitlin vive e che mi ha da subito dato un senso di tranquillità e conforto (proprio per questo motivo amo la copertina scelta dalla Newton che è semplicemente perfetta per il romanzo)!
Come ho detto all’inizio, il tema delle seconde possibilità è il protagonista assoluto del romanzo e la mia sensibilità a questo tema me l’ha fatto amare sempre di più. Lo sappiamo, le seconde possibilità a volte fanno paura. È facile parlarne, ma difficile darle. Soprattutto quando ci accade qualcosa di terribile come per Stefano. Quanti di voi, dopo una cosa del genere, sarebbero pronti a dare una seconda possibilità all’amore? Una seconda possibilità alla vita in generale? Una seconda possibilità ad Alissa? Mi piacerebbe poter dire che, nonostante la mia bontà, sarei riuscita a perdonare un simile gesto ma sarei solo un’ipocrita.
Per questo le seconde possibilità mi spaventano tanto e spaventano tanta gente. Ci spingono verso limiti che forse non immaginavamo neanche di avere, ci sfidano a superarli. E non sempre ci riusciamo!
Stefano Solari era una meteora nella sua vita, un turista di passaggio, eppure l’idea di poter passare qualche ora ancora con lui la rendeva gioiosa. Non voleva porsi domande, né avere la forza delle risposte. Se c’era una cosa che aveva imparato era che bisognava godersi il presente, apprezzarlo perché il presente poteva essere fantastico e meritava di essere vissuto appieno. E se nel suo presente c’era Stefano Solari, poteva ritenersi fortunata.

Quando il libro è finito quasi mi sono ritrovata triste nel dover dire addio a questi due personaggi che mi hanno regalato così tanto. Potessi, rileggerei questo libro all’infinito!
Per questo motivo, vi consiglio vivamente di comprare questo romanzo quando uscirà, il 26 Agosto, perché merita veramente tanto ed è semplicemente perfetto.
Adesso però un altro libro mi aspetta sotto l’ombrellone:3 Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento