lunedì 23 aprile 2018

Recensione: A sette passi da te - Bianca Povolo

Buongiorno a tutti Lettori Accaniti! Oggi vi parlo di un romanzo uscito un pochino di tempo fa, ma sempre attuale per i temi che tratta!


Titolo: A sette passi da te
Autore: Bianca Povolo
Genere: Contemporary Romance
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Pagine: 328
Prezzo ebook: 2,99
Data di pubblicazione: 21 Novembre 2017

È una sera d’ottobre, fredda e buia, quando April incontra Colton per la prima volta. Forse è destino, forse è solo fortuna ma, quando due uomini tentano di violentare April, è proprio Colton a salvarla. Quell’incontro inaspettato è solo l’inizio di qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite.
Colton conosce fin troppo bene il dolore e lo vede riflesso negli occhi di April, la quale cerca invano di nascondere una profonda ferita che il ragazzo è determinato a rimarginare. Per questo le propone uno strano patto, un “programma” fatto di sette punti, che ha come unico scopo la ricerca della felicità.
Sette desideri mai realizzati, sette sfide da affrontare insieme.
April dovrà imparare a superare i propri limiti, mentre Colton capirà presto che reprimere i sentimenti a volte diventa impossibile.
Ma quando il passato del ragazzo si ripresenterà alla sua porta minacciando di distruggere una seconda volta il suo mondo e quello di April, Colton sarà in grado di mettere in pratica i suoi stessi insegnamenti e affrontare i propri demoni?


recensione

April ha una vita perfetta, una carriera universitaria perfetta (beata lei) e un padre che concorre per una posizione di prestigio in città. Agli occhi di tutti, persino di suo padre, appare come la figlia perfetta, ubbidiente, sempre pronta a compiacere i desideri della famiglia.
April sembra la ragazza più felice del mondo, ma chi la conosce bene sa che quello che ha non è quello che desidera realmente.
Colton ha alle spalle un passato di bugie e sogni infranti e ha fatto dell'aiutare il prossimo la sua missione. Nonostante il suo progetto però, non è mai riuscito a rimettere insieme i cocci della sua fiducia e rifiuta di lasciarsi andare ad altri sentimenti che possano mettere nuovamente alla prova quello che ha costruito.
I due si incontrano in un momento decisamente tragico della vita di April, quando la ragazza sta per essere aggredita da due malintenzionati e Colton si butta nella mischia per salvarla.

L'attrazione tra i due è forte fin dal primo momento, ma entrambi hanno dei buoni motivi per lasciarsi andare e sparire l'uno dalla vita dell'altra. April è fidanzata con Albert (un tizio noioso come la morte) e Colton non ha mai affrontato i demoni che lo perseguitano.
Nonostante ciò, però, Colton non può ignorare la scia di dolore e insoddisfazione che legge negli occhi di April e, pur non potendole promettere il suo cuore, decide di regalarle tutto quello che può: un'altra chance per vivere la vita che sogna.
Da questo momento inizia un percorso composto da sette missioni, sette sfide, che porteranno April a ribaltare la sua vita e a mettere in discussione quella monotonia che la sta uccidendo.
Ma si sa, quando si inizia un cambiamento si conosce quello che si lascia, ma non quello che si può trovare. April si trova quindi a fare i conti con le conseguenze delle sue azioni e a doversi mettere in gioco veramente per la prima volta in vita sua.
Riuscirà a realizzare i suoi sogni? Ma, SOPRATTUTTO, scenderà a patti con l'attrazione che sembra legarla all'inavvicinabile Colton?
"Adesso sono stabile", mormoro tremando. "Puoi lasciarmi andare".
"Sei testarda".
"Se fossi testarda come dici tu, forse io e te non saremmo qui a parlare e la mia vita sarebbe diversa".
"E come sarebbe?".
"Sarebbe mia"
Che dire, da questo romanzo non mi aspettavo grandi sprazzi di originalità, devo essere onesta. O meglio, mi aspettavo semplicemente una lettura piacevole e leggera, che mi intrattenesse per qualche ora e mi conciliasse quel sonno maledetto che mi sfugge ogni notte. Questo perchè ad oggi l'espediente delle sfide, delle liste, dei desideri, o come meglio volete chiamarlo, è molto utilizzato ed è veramente difficile ridisegnarlo in chiave nuova.
Devo dire però, che pur non presentando particolari tratti innovativi, questo romanzo riesce in una missione affatto facile: camminare su un sentiero già battuto, senza sembrare ripetitivo o noioso.
Le sfide sono utilizzate in maniera molto intelligente, sono il La che dà l'attacco al romanzo, ma non sono esattamente al centro della storia. Insomma, permettono alla narrazione di andare avanti, pur non essendo le uniche protagoniste. In questo l'autrice è stata molto furba e, sicuramente, è riuscita ad intrattenermi più di quanto mi aspettassi.

Il romanzo in sè per sè è molto leggero, ma al tempo stesso tratta di temi abbastanza importanti e pensanti.
Anche questa non è stata una scelta facile da parte dell'autrice. Rimanere sul cordolo che separa lo scrivere di certi argomenti in maniera troppo profonda per essere affrontata in un romanzo del genere e lo sminuirli per non essersi voluti addentrare troppo nel merito è davvero difficile.
Niente da appuntare sotto questo punto di vista, davvero. Anzi all'autrice va il merito di averne voluto parlare, nonostante le mille insidie del percorso, per far entrare questi temi nella quotidianità e nel cuore di chi fortunatamente non ha mai dovuto avere a che fare con realtà del genere.
Il sentimento purificatore e lenente che sboccia tra i due protagonisti, poi, non è altro che la meritata ciliegina sulla torta dopo queste pagine così strazianti.
"E se avessi cambiato idea?".
Colton incrocia le braccia al petto. "Questo non è un gioco, April. Dietro quella lista c'è un obiettivo. Devi correre il rischio. Questa è la tua vita e devi prenderne le redini. Non puoi lasciare che siano sempre gli altri a decidere per te".
Il romanzo, in conclusione, si è dimostrato all'altezza delle mie aspettative e della copertina favolosa che porta.
La lettura del libro è stata molto piacevole, coinvolgente ed emozionante nei punti giusti.
Ho trovato il ritmo narrativo adeguato alle scene descritte e lo stile dell'autrice fluido e dinamico come piace a me.
Consiglio questo romanzo a chi è in cerca di una lettura capace di far spostare l'attenzione per qualche ora dalla vita reale, ma che al tempo stesso ha voglia di qualcosa di più profondo di una semplice storia d'amore.
Io sono rimasta soddisfatta della mia scelta e sicuramente terrò d'occhio l'autrice nei suoi lavori futuri.
Alla prossima recensione,





VOTO:
1/2


Nessun commento:

Posta un commento