mercoledì 21 febbraio 2018

Recensione in anteprima: Tutto l'infinito del cielo - Angela Contini



Titolo: Tutto l'infinito del cielo
Autore: Angela Contini
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Vermont #3
Pagine: 256
Prezzo: 0,99 € (e-book) 
           5,90 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 22 Febbraio 2018


Una nuova dolcissima commedia romantica al sapore di cioccolato.

Jordan Peterson è un ricco rampollo che gestisce l’azienda di famiglia, cercando di salvarla dal fallimento a seguito della crisi. Tra gli investimenti in cui Jordan si lancia, c’è un beauty center che vorrebbe aprire al posto della pasticceria della bella e ribelle Mackenzie Morgan, chioma rosso fuoco e cuore irlandese. La ragazza non ha alcuna intenzione di perdere il lavoro per un capriccio di Jordan, così si fa incatenare alla porta della pasticceria per impedirne la chiusura. Quando Jordan arriva sul luogo della protesta, litiga subito con Mackenzie. I due, infatti, sembrano proprio non riuscire ad andare d’accordo, ma dovranno mettere da parte la reciproca antipatia per trovare una soluzione. E il modo migliore per affrontare i loro problemi potrebbe essere proprio la dolcezza...


recensione

Adorate lettrici mi trovo qui davanti al foglio bianco con la "sindrome del blocco dello scrittore" dopo aver avuto l'onore di leggere in anteprima Tutto l'infinito del cielo di Angela Contini. Io, ora, non so davvero cosa scrivere su questo romanzo, non perché sia a corto di parole ma perché ho come la sensazione di non poter dare giustizia a questo libro bellissimo. 
Ho trovato l’ispirazione. Il cielo mi ha suggerito l’idea. O meglio, tutto l’infinito del cielo.
Angela Contini ha la capacità di emozionarmi ogni volta parlando in maniera semplice di cose semplici: descrive così bene i sentimenti che vivono i protagonisti, dall'odio iniziale alla passione prorompente. A mano a mano che procedevo nella lettura mi sono resa conto che alla fine avrei dovuto abbandonare non soltanto i personaggi ma i luoghi, il Vermont! Io che di solito amo posti affollati stile New York City, mi sono innamorata di questo luogo magico, adorabile, voglio trasferirmi nella piccola cittadina immaginaria di Pretty Creek! Un luogo senza tempo dove all'apparenza sembra non accadere mai  nulla, diventa la cornice perfetta in cui si intrecciano tante storie: Nath e Victoria di Tutta la pioggia del cielo, Katherine e Kyle in Tutte le stelle del cielo ed infine Jordan e Mackenzie. 

Ironico, romantico ed estremamente dolce Tutto l'infinito del cielo mi ricorda lo stile narrativo delle commedie americane a cui Mackenzie si riferisce più volte nel libro. Una versione moderna di Chocolat con una protagonista vulcanica, una "peperina" dal cuore d'oro con un talento naturale per il cioccolato. Ha carattere, combatte per quello in cui crede, mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione ed adoro il modo in cui si relazione con Jordan, che per origini e background culturale è molto diverso da lei, sembra rigido, chiuso e poco incline ad aprirsi, ha una corazza difficile da scalfire. 
Caro cuore, questa guerra la vincerò io. Cara ragione, non è detta l’ultima parola. Ride bene chi ride ultimo. Le statistiche dicono che io sono più forte. I sentimenti battono la razionalità. Sempre.
Jordan è abituato a tenere il controllo su tutte le situazioni, in primis nelle 
questioni d'amore. Dopo la grande delusione con Katherine, non vuole ascoltare il suo cuore, lo mette a tacere e quindi quando sulla sua strada irrompe il "vulcano" Mackenzie non riesce a gestire le emozioni. Mackenzie lo spiazza, lo confonde e soprattutto lo fa sentire vivo.
È sempre così. Mi fa sentire piccolo e grande allo stesso tempo, come nessuno mi ha mai fatto sentire prima d’ora.
I siparietti comici tra Jordan e Mac sono una delizia per gli occhi, ma la vera chicca è il dialogo interiore che Mackenzie condivide con noi ogni volta che Jordan è nei paraggi. Cara Mackenzie anche io faccio fatica ad ascoltare la mia vocina interiore quando mi dice di non comprare altre borse! Come ti capisco!
Lei (come me!) vorrebbe agire in modo razionale ma il suo lato impulsivo prende sempre il sopravvento! 
Che stai facendo, Mac, che stai combinando?, mi parla la ragione. Quello che desideravi da tempo, quello per cui ogni fottuto essere umano vive. Ami, risponde il mio cuore. E il tuo amor proprio? Davvero? Davvero ti va di dar retta all’orgoglio? Fammi il piacere.
Sei senza ritegno. Si vive una volta sola. Taci, guastafeste.
Ho sempre la brutta abitudine di svelare troppo quando mi è piaciuto un libro, ma non posso farci nulla, non voglio entrare nei dettagli della trama perché è giusto che ognuno d voi possa scoprire gli avvenimenti leggendo il romanzo ma sento il dovere di sottolineare attraverso alcune frasi, le emozioni, lo sfarfallio nello stomaco che ho provato leggendo. Quando chiudo il libro voglio che le parole mi entrino sottopelle, voglio sentirle addosso per molti giorni e con Tutto l'infinito del cielo tutto questo è accaduto.
Un bacio, solo un bacio. Un bacio per volare. Un bacio che si infila nella pelle, tra i capelli, nell'anima. Un bacio di quelli che ti fanno ricordare la prima volta che ne hai dato uno, lo stupore genuino che hai provato, l’arrampicata delle emozioni dallo stomaco al cuore, la meraviglia delle sensazioni simili a quelle provate su un’altalena. Su e giù, su e giù. Un bacio che non assomiglia a nessun altro, perché tutti gli altri li hai già visti, vissuti, sentiti, ma questo… questo no, questo è diverso, nuovo, autentico.
Da leggere tutto d'un fiato. Più volte. Subito. 
Un ultimo appello vorrei farlo ad Angela: ti prego non lasciarci senza il Vermont! Aspetto altre storie, altri personaggi, stesse emozioni.

Alla prossima, 





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento