lunedì 5 febbraio 2018

Recensione in anteprima: Fandom - Anna Day


Titolo: Fandom
Autore: Anna Day
Genere: Paranormal Romance
Editore: DeAgostini
Pagine: 512
Prezzo: € 6,99 ebook
            € 15,90 cartaceo
Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2018


Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto


recensione

Inutile dire quanto io sia stata contenta di avere la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima.
Adoro i paranormal romance e i young adult e devo dire che la DeA per ora ci ha dato grandi soddisfazioni in questo campo. Prima con Shadow Magic, poi con Flawed (di cui aspetto ancora il seguito!) e ora con Fandom. Che dire, sicuramente è una delle case editrici che tengo maggiormente d'occhio!
Quando ho saputo della pubblicazione di questo romanzo e sono riuscita a metterci le mani sopra, ho capito subito che mi sarebbe piaciuto e che non potevo assolutamente non parlarvene perchè sicuramente sarebbe piaciuto anche a voi!
Quindi iniziamo subito.
Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?
Violet è una ragazza come noi. Una con la testa perennemente sui libri, una fervida immaginazione e un amore sconsiderato per i personaggi di un romanzo in particolare.
Adora tutto de La Danza delle forche. Adora i protagonisti, Rose e Willow, adora l'ambientazione, adora pure il lieto fine venato da una punta di tragicità data dalla morte di uno dei due personaggi principali.
Anche lei, come noi, nella vita si è sempre sentita più capita dai libri che dalle persone e ne La Danza delle forche ha riversato tutti i suoi sogni e i suoi ideali.
Quando Violet scopre di avere la possibilità di incontrare gli attori che hanno impersonato i personaggi nel film tratto dal libro, si sente la ragazza più fortunata della terra e sa nulla al mondo riuscirà a impedirle di essere presente all'evento. Ancora non ha idea dell'impatto che quell'evento avrà sulla sua vita.
Bastano pochi secondi a cambiare radicalmente la realtà della ragazza. Pochi secondi, un terremoto ed un crollo. 

Quando si risveglia Violet non è più all'interno di un padiglione, ma nel bel mezzo dell'arena de La Danza delle forche. Nel bel mezzo di un'arena in cui degli umani geneticamente modificati per raggiungere la perfezione, i Gem, stanno impiccando degli umani imperfetti come lei, degli Imp, per il semplice crimine di essere nati. E Violet, suo fratello Nate, la cugina Alice e l'amica Katie si ritrovano esattamente nel mezzo di tutto questo. Bloccati e senza via di fuga.
E' in questo momento che la ragazza capisce che quello a cui stanno assistendo non è un gioco di ruolo inscenato particolarmente bene, quelli che vede non sono attori addestrati per entrare perfettamente nella loro parte, ma è la realtà vera e cruda, una realtà pericolosa e molto, molto crudele.
Quando poi Rose, l'eroina che avrebbe dovuto trarre in salvo tutti gli Imp, viene colpita da un proiettile e muore, i quattro si rendono conto che questa volta la storia non è destinata a ripetersi da sola. Questa volta tocca proprio a loro portarla a compimento.
Attento a quello che desideri, perchè a volte la realtà può letteralmente esplodere.

L'universo creato da Anna Day mi ha stregato fin dalla prima pagina. Il fatto che la protagonista sia una Lettrice Accanita come noi poi non è stato altro che la ciliegina sulla torta già di per sè abbastanza perfetta.
Quello di Fandom è un mondo crudele, pericoloso e affascinante che mi ha avvinto con le sue dinamiche e che non mi ha lasciato andare fino alla conclusione del romanzo.
I personaggi sono impareggiabili, davvero. Tutti molto diversi tra loro, ma ben caratterizzati ed unici nei loro comportamenti. Vorrei dedicare un paragrafo ad ognuno di loro, ma rischierei di annoiarvi.
L'unica di cui non posso non parlarvi è la protagonista, Violet. Violet compie un percorso di crescita incredibile all'interno della sua storia. All'inizio del libro è una ragazza coraggiosa, bella e altruista, ma non se ne rende conto e tende spesso a svalutarsi tramite la sua autoironia pungente (che adoro tra l'altro!).
Alla fine del romanzo la ritroviamo cambiata, più consapevole di sè e più oggettiva nelle sue osservazioni. Ho adorato questo personaggio insicuro, ma al tempo stesso forte e mai pesante nelle sue riflessioni.

Lo stile dell'autrice e il suo talento nel tessere un intreccio narrativo sono un dato di fatto. Non ho mai letto altro di questa autrice e, ad essere sincera, non so nemmeno se ha mai scritto altro, ma sicuramente recupererò in questo campo.
Il ritmo serrato ed avvincente che ha attribuito alla narrazione mi ha catturato all'istante e i colpi di scena, i voltafaccia improvvisi, i continui cambiamenti di rotta hanno fatto sì che fosse impossibile annoiarsi durante la lettura.
Promuovo a pieni voti questo romanzo e spero possa esserci presto un seguito perchè non posso pensare che il finale del libro sia il reale finale della storia di Violet. Ci sono ancora troppe incertezze da chiarire, troppi imbrogli da risolvere e troppe, troppe, troppe avventure da vivere.
Tutto sembra rallentare. Lo sgocciolio dell'acqua, le baruffe dei topi, persino il mio cuore.
Perchè già conosco la risposta.
Non posso portare a termine il canone se sono morta.
Come sempre, spero di avervi fatto scoprire un'altra lettura valida e degna di nota. Fatemi sapere se seguirete il mio consiglio e leggerete il romanzo. E ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate!
Ci vediamo alla prossima recensione,





VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento