martedì 3 ottobre 2017

Recensione: Numero sconosciuto - Autumn Saper

Buongiorno Lettori Accaniti!
Torniamo con la nostra rubrica M/M (che forse dovrebbe avere un nome???). A pochi giorni dall'uscita voglio parlarvi di un romanzo di un'autrice italiana!






Titolo: Numero Sconosciuto
Autrice: Autumn Saper
Casa editrice: Triskell Edizioni
Serie: Wildfire #1
Genere: Contemporary Romance, M/M
Pagine: 279
Prezzo: 5.99 €
Data d'uscita: 29 Settembre 2017



Ezram Kelland fa il poliziotto a Baltimora e vive una vita tranquilla; almeno fino a quando, una sera, sul suo cellulare comprare un messaggio da un Numero Sconosciuto. Spinto dalla curiosità, Ez si trova a rispondere allo Sconosciuto e a intavolare con lui un fitto scambio di messaggi giornalieri.
Mano mano che i giorni passano e sempre più informazioni vengono a galla, Ezram comincia a cercare di capire chi è Numero Sconosciuto. Ha i suoi indizi e i suoi sospettati, in particolar modo una persona sembra calzare meglio di tutti gli altri, ma...

Cosa succederà quando scoprirà chi è davvero Numero Sconosciuto?
Avvalendosi del suo intuito da poliziotto e degli strampalati consigli del suo amico Chester, Ez non solo scoprirà la vera identità di Numero Sconosciuto, ma anche cosa voglia dire innamorarsi.


Numero sconosciuto: Domani, eh?
Io: Vuoi tirarti indietro?
Numero sconosciuto: Non direi. Tu sì?
Io: Col cavolo.


Da ragazzina ho letto un sacco di fanfiction a scondo M/M (a tema Glee, se vi interessa) che partivano dall'invio di un messaggio all'errato destinatario. Per cui non potevo farmi scappare questa opportunità, non potevo. Soprattutto perchè tutte le suddette fanfiction mi sono piaciute da morire. Quindi.
Ma, ora che vi ho rivelato il segreto imbarazzante del mio passato (l'ennesimo ormai), passiamo a parlare del romanzo in sè.

Ezram è un poliziotto di Baltimora che crede di non essere portato per l'amore.
Ha avuto molti partner, ma nessuno di essi è stato in grado di toccagli l'anima o di infiammargli il cuore. Per cui vive la sua vita diviso tra il lavoro e l'amicizia di Chester, compagnia decisamente particolare e stravagante.
La sua routine viene interrotta dall'arrivo di un messaggio da un Numero Sconosciuto a cui si ritrova, stranamente, a rispondere più volte, fino a creare una connessione atipica, ma al tempo stesso eccitante.
Mentre i giorni, le settimane e i mesi passano, Ezram e Numero Sconosciuto rinforzano il loro legame e la loro conoscenza inizia a diventare importante per entrambi. Tanto che Ezram decide di usare il suo fiuto da poliziotto per cercare di scoprire l'identità di Numero Sconosciuto.


Inutile dire che tutti, meno che Ezram, avevamo già capito chi fosse questo sconosciuto dalle prime venti pagine. Spero solo che Ez abbia un fiuto migliore nelle indagini di quanto ne abbia mostrato in questo caso personale.
Ad ogni modo, è stato divertente vederlo dibattersi tra quello che gli diceva il cuore (che aveva già capito da tempo, a mio parere) e quello che sembravano suggerire i fatti. Oltre che cercare di rimettere insieme i tasselli del puzzle, ovviamente.
Alla fine i due si incontrano, ma voglio mantenere il segreto sull'identità di Numero Sconosciuto.
Il fatto è che, sebbene adesso i due si conoscano, le difficoltà non sono finite qui. Da questo momento, infatti, inizia un altro tipo di caso per Ezram, che lo porterà a scavare nelle profondità dell'animo di Numero Sconosciuto e a combattere con qualcosa di ancora più spaventoso di un mistero: il passato. 
Un numero sconosciuto che si era rivelato più di quanto avessi mai desiderato. Tutto solo perchè lui aveva sbagliato a segnarsi uno stupido ed insignificante numero e io, vinto dalla curiosità, avevo continuato a rispondere e scrivere, dando il via a qualcosa che era tutto fuorchè insignificante.
Non sapevo se fosse stato merito del Destino o solo del Caso, ma di una cosa ero certo: ero felice.  

Parto dalla recensione vera e propria parlando dei personaggi, perchè ho una menzione speciale da fare per uno di essi in particolare, che ho ADORATO.
Ezram e Numero Sconosciuto mi sono piaciuti entrambi, forti, pericolosi e senza paura. Mi è piaciuto molto il fatto che Ezram riesca ad esternare la sua vulnerabilità e sensibilità quando serve, senza ricadere nel pietoso o nel troppo smielato (che lo sappiamo tutti che i maschietti queste cose non le fanno).
Numero Sconosciuto è sicuramente l'uomo che avrei scelto anche io, fossi stata al posto di Ezram. Deciso, un fenomeno nel suo lavoro e con quel pizzico di mistero e malinconia che ci fa andare fuori di testa. Complimenti all'autrice.
Ma ora parliamo della mia menzione speciale. La guess star di questa recensione e di questo blog. Signori e Signore, ecco a voi Chester.
Chester è una di quelle persone per cui mi alzo al mattino, e non sto scherzando.
Leggins leopardati, smalto alle unghie, comportamenti discutibili e disinibiti, porta gioia alla vita di Ezram (e a quella di noi lettori) in una maniera indescrivibile.
OVVIAMENTE c'è più di questo nella sua persona e OVVIAMENTE da quando ho finito il romanzo passo le mie serate a pregare per un capitolo della serie interamente su di lui, sul suo passato e sulla sua super-cotta attuale. Signora autrice non ci deluda.

Passando alle impressioni generali sul romanzo, ho trovato il libro veramente ottimo. Moooolto più lungo di quanto mi aspettassi e di quanto mi è sembrato leggendo. Ho divorato il romanzo in una sera/notte e quando ho guardato il numero effettivo di pagine, sono rimasta impressionata.
Le pagine scorrono benissimo, lasciano il segno, ma non permettono al lettore di soffermarcisi abbastanza da annoiarsi. Il giusto connubio tra velocità ed intensità.
Per quanto riguarda lo stile, mi sono completamente scordata di stare leggendo e mi sono immersa totalmente nelle vicende narrate, quindi non ho alcun appunto da fare.
L'unica osservazione che giustifica quel mezzo punto in meno che darò come voto, è il linguaggio che, solo nelle prime pagine, a volte ha qualche inserzione colloquiale che mi fa fatto storcere un pochetto il naso e risvegliare dalla trance in cui ero caduta. Niente di troppo eclatante (solo un "uno" al posto di "un ragazzo", mi pare), ma chi legge le mie recensioni da un po' sa che sono fissata per questi dettagli. Ad ogni modo, questi refusi non compromettono la lettura del libro, anche perchè, ripeto, sono presenti solo nelle prime cinque/dieci pagine.
Ci sta che sia anche dovuto al fatto che l'autrice dovesse un attimino "riscaldarsi".

Consiglio questo romanzo a chiunque, praticamente.
Ottimo, ottimo, ottimo. Storia di qualità, personaggi ben costruiti e lontani dagli stereotipi (sì, anche Chester), personalità diverse e sfaccettate, colpi di scena presenti ed al posto giusto. Sono contenta di aver avuto la possibilità di leggere questo libro ed ancora più contenta che sia stata una nostra connazionale a scriverlo! 
Ovviamente aspetto gli altri capitoli della serie (che si chiama Incendio e questo coinvolge i Pompieri...POMPIERI, capito? C'è qualcosa di più bello dei Pompieri???) e se l'autrice volesse contattarmi ho in mente, più o meno, cinque o sei personaggi di cui mi piacerebbe leggere la storia (insomma, fossi in lei non lo farei...).
Io vi lascio alle vostre cose e fluttuo verso un'altra recensione. Ci sentiamo presto!





VOTO: 
1/2





Nessun commento:

Posta un commento