mercoledì 7 giugno 2017

Recensione: The Heartbreakers. Cuori di carta - Ali Novak



Titolo: The Heartbreakers. Cuori di carta
Autore: Ali Novak
Genere: New Adult
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 327
Prezzo: 9,99 (ebook)
               17,90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2017

The Heartbreakers Chronicles:
1. The Heartbreakers
2. The Heartbreakers. Cuori di carta
+ altri romanzi a seguire


Il futuro di Felicity è già stato pianificato nei minimi dettagli. Da quando la sorella maggiore Rose è andata via, le aspettative della madre pesano tutte sulle sue spalle, e Felicity fa del suo meglio per non deluderle. Lavora duramente per avere ottimi voti e risparmiare denaro per le tasse universitarie. Ma le cose migliori della vita, spesso, sono quelle non programmate. Felicity ancora non lo sa. Una sera, però, a un ballo in maschera per beneficenza, un affascinante sconosciuto dagli occhi grigi le rovescia addosso il suo bicchiere. Felicity non immagina che quell'incontro possa avere un seguito. Né tantomeno che il goffo e misterioso ragazzo con il viso mascherato sia Alec, membro della famosissima band degli Heartbreakers. Eppure, quando, nella camera della mamma, Felicity trova alcune lettere che custodiscono tra le righe uno scioccante segreto di famiglia, sarà proprio Alec a sedersi accanto a lei per accompagnarla in un incredibile viaggio on the road alla ricerca di sua sorella. Che sia la strada giusta per trovare la felicità, e magari anche l'amore?



Quando ho visto che sarebbe uscito questo libro ero al settimo cielo! Nonostante le forti critiche, il primo romanzo di questa serie dedicata alla band degli Heartbreakers mi era piaciuto molto ed ero curiosa di scoprire altro sugli altri membri!
La storia parla di Felicity, una diciassettenne che vive in una piccola casa sola con sua madre. Tutti, nella sua vita, l'hanno abbandonata. Suo padre se n'era andato quando lei e sua sorella Rose erano delle bambine; sua sorella stessa, quattro anni prima, appena compiuti diciotto anni, è scomparsa nel nulla senza lasciare traccia e da quel momento Felicity non ha mai più avuto sue notizie.
La sua famiglia non è mai stata benestante, anzi, a volte sua madre faceva dei turni massacranti a lavoro per riuscire a pagare le bollette. Per questo motivo Felicity, dopo l'abbandono di suo padre e Rose, decide che, quando sarebbe arrivato il momento, avrebbe frequentato Stanford, sarebbe diventata un avvocato di successo e avrebbe ripagato la madre per tutti i sacrifici che ha fatto per lei.
Un giorno, però, partecipando al ballo in maschera dell'associazione di volontariato di cui fa parte, i suoi occhi incontrano quelli grigi di uno sconosciuto. 
E poco dopo, quello stesso sconosciuto le versa addosso il suo bicchiere.Presa dal panico, Felicity scappa via ed esce nel giardino. Lo sconosciuto, però, la raggiunge e i due cominciano a parlare. Le dice di chiamarsi Aaron, ascolteranno musica e Felicity si sente con lui come non si è mai sentita.
«Capisco che per chiunque altro lui sia un musicista stranoto, ma per me... non lo so, lui è solo... Alec.»
Asha si esibì in uno dei suoi famosi sospiri drammatici. «Questa è probabilmente la cosa più romantica che abbia mai ascoltato.»


A fine serata, però, la sua migliore amica Asha le comunica che non potrà più darle un passaggio a casa e Aaron si offre al suo posto. Una volta tolta la maschera, però, Felicity viene a conoscenza che la persona con cui ha trascorso gran parte della sua serata altri non è che Alec Williams, bassista della famosissima band degli Heartbreakers. I due cominciano così uno strano rapporto di amicizia, nonostante da parte di Alec sembra esserci del vero interesse nei confronti di lei.
Ma quando Felicity trova nella stanza di sua madre numerose lettere provenienti dalla sorella e tutte dirette a lei, tutto il mondo le crolla sotto i piedi. La certezza di essere stata abbandonata da sua sorella si sgretola e l'unica cosa che riesce a pensare è di doverla trovare e avere finalmente la spiegazione che le spetta dopo 4 anni di lontananza.

Inizia così un viaggio on the road con Alec, Asha e il suo migliore amico Boomer. Questo viaggio le permetterà di crescere a livello personale, di capire cosa vuole davvero e cosa non vuole, di avere il coraggio di fare le proprie scelte, soprattutto per il proprio bene. E forse, di trovare anche l'amore.
Questo libro, nel complesso, mi è piaciuto veramente tanto. Ho adorato leggere della crescita interiore di Felicity. All'inizio era solo una ragazzina che faceva di tutto per compiacere la madre e renderla fiera di lei. Ma quando scopre la verità su sua sorella, tutto il senso del dovere che ha provato fino a quel momento cessa di esistere e Felicity si ritrova nella terribile posizione di decidere per la prima volta in vita sua cosa è meglio per lei. Ad aiutarla però c'è Alec, che sembra avere parole di conforto per ogni singola cosa.
Non era un freddo ragazzo ricco o il musicista di una band. Alec Williams era ben più di questo. Era una persona che non aveva paura di inseguire i propri sogni. Che era fonte di ispirazione per chi aveva intorno. Ed era il ragazzo che aveva le chiavi del mio cuore, perché la musica che custodivo nell'anima, la melodia innata che mi rendeva quella che ero, era la stessa che risuonava in lui.

Se Oliver era passione allo stato puro, Alec invece è calma e stabilità. Forse è il personaggio che più ho apprezzato in questo romanzo. E' sempre rimasto limpido e coerente con se stesso, dall'inizio alla fine, e tutto ciò che dice e tutto ciò che fa esprime una maturità che non credevo possedesse!
Ovviamente ho apprezzato tantissimo anche i personaggi di Asha e Boomer, senza i quali forse Felicity non avrebbe avuto la forza di prendere in mano la propria vita. Tutti meritiamo di avere dei migliori amici come loro! (anche se io ho già la mia parabatai che vale per tre!)
Ovviamente vi consiglio vivamente la lettura di questo romanzo e sono sicura che non ve ne pentirete! Noi ci vediamo alla prossima recensione. La vostra,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento