martedì 23 maggio 2017

Recensione: Un disastro perfetto - Jamie McGuire

Titolo: Un disastro perfetto
Autore: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Genere: New Adult
Serie: Maddox Brothers #4
Pagine: 296
Prezzo: 9.99 (e-book)
                 16.90 (cartaceo)
Data di uscita: 18 aprile 2017


The Maddox Brothers Series:
1. Uno splendido sbaglio
2. Un indimenticabile disastro
3. Il disastro siamo noi (recensione qui)
4. Un disastro perfetto
5. A beautiful funeral



Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato.




Ciao ragazze! Sono gasatissima per questa recensione! Inizialmente, non sapevo neanche se leggere questo libro ma poi mi sono detta: Li hai letti tutti, perché non leggere anche questo? Ed ho fatto veramente bene.
La prima parola che mi è venuta in mente alla fine del libro è stata: FINALMENTE. Perché? 
Semplicemente perché, questo romanzo è più adulto rispetto agli altri libri della McGuire. Nonostante si sia già parlato di Thomas, trovo questo romanzo molto più adulto rispetto a quello che parla di lui. 

Tyler Maddox fa parte di una squadra anticendio boschivo e non ha pensieri per la testa. Bellissimo e pieno di donne, non si aspettava niente di quello che gli sarebbe successo andando ad una festa della figlia di un miliardario. 
Ellison Edson si sente vuota dentro. Cresciuta nella bambagia e nel lusso non le importa di niente. Non pensa a niente se non a bere e a fumare e non ha nessuna intenzione di cambiare le cose. Dopo aver dato una festa molto particolare però, le cose per lei prendono una brutta china. I genitori, tornati dalle vacanze, decidono di tagliarle i vivere e quindi dovrà trovarsi sia un lavoro, sia una casa, dato che dalla sua sarà sfrattata dopo 90 giorni. 
Inoltre, la sera della festa, Tyler ed Ellie vanno a letto e la protagonista è convinta che non lo avrebbe mai più rivisto ma, si sa, il destino ha in serbo per noi cose che non potremmo neanche immaginare.
«Ti ho già portata a letto. Volevo chiederti di uscire». Mi fermai per scrutarlo in volto e capire se dicesse la verità. C'era speranza nei suoi occhi, forse anche un po' di timore. Nonostante fosse alto e massiccio e si guadagnasse da vivere domando gli incendi, aveva paura di me, e a ragione. Dietro tutti quei muscoli e quella spacconeria, era buono, e io non andavo bene per lui, anche se ero un po' migliorata rispetto a un tempo.
Ellie, quindi, si trova in una fase critica della sua vita. Ha fatto qualcosa che potrebbe ferire tantissimo sua sorella e quindi la evita, sta cercando di rimettersi in carreggiata, ma è difficile. Smettere di bere e di fumare erba così di punto in bianco non è facile per nessuno. Trova lavoro, si da una sistemata, ma non è felice. Tyler le sta col fiato sul collo, vuole uscire con lei perché inizia a perdere la testa e, per quanto lei vorrebbe perderla per lui, si frena, perché pensa di non meritare niente di buono dalla vita. La sua vena autodistruttiva sta prendendo il sopravvento e ricominciare a vivere dipende solo da lei.
«Sarò sincera con te, Tyler. Ho combinato un casino. I miei mi hanno tagliato i fondi. Non ho un centesimo, perciò questo lavoro mi serve. Ho fatto una cosa tremenda a mia sorella e sto cercando di cambiare in modo che, se e quando lo scoprirà, saprà che non sono più la persona di un tempo.»
La profondità dei temi trattati e degli argomenti che si vedono in questo libro non appartengono propriamente alla McGuire, ma devo dire che li ha affrontati in modo eccelso ed onestamente non me lo aspettavo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo libro ed ho apprezzato molto Tyler. Mi ha dato l'immagine dell'uomo integro, che quando ama lo fa con tutto se stesso e non si arrende mai. Il suo cuore ha scelto una ragazza difficile da
amare e lui non si fa scoraggiare da tutte le porte che lei gli sbatte in faccia. Ci siamo sentite dire questa frase fino allo sfinimento: Quando un Maddox ama è per sempre. Il nostro Tyler però lo fa in modo più maturo. Non l'ha mollata mai anche quando stava cadendo a pezzi. 
Le dipendenze, in generale, non portano mai qualcosa di buono. L'alcol, le droghe portano all'autodistruzione ed Ellie, per capirlo, è dovuta rimanere senza un soldo. Chiedere aiuto non è mai facile, soprattutto quando si è così ostinati da volersela cavare da soli a qualsiasi costo. 
Tyler non può aiutare Ellie se lei non vuole e, purtroppo, l'unica cosa che possa fare è vederla autodistruggersi. 
«Tu non meriti questo, però avevo cercato di avvertiti.»
«Avvertirmi di cosa? urlò tenendo le mani davanti a sé. «Che stare con te è incredibile? Che sarebbe fantastico poterti vedere rinunciare a tutto e farti il culo solo perché tua sorella, dall'altra parte del mondo, si accorga che sei cambiata? O forse mi hai avvertito che mi avresti fatto ridere come uno scemo?»

Mi asciugai una lacrima sulla manica. «Puoi avere tutte queste cose con qualsiasi ragazza normale, a posto.»
«Io non voglio una ragazza normale, Ellie. Voglio te.»

Ragazze credo sia inutile sottolinearlo ancora, consiglio questo libro dal più profondo del mio cuore. Dovete leggerlo assolutamente e spero vivamente che la storia di Ellie vi entri nel cuore come è entrata nel mio. Bisognerebbe davvero imparare dalla forza di questa ragazza. 
Purtroppo, sono sempre di più i ragazzi con problemi di droghe ed alcol e una testimonianza in più, per quanto immaginaria, non fa male. L'ultima cosa che spero (sono un'inguaribile romantica) è che le persone, leggendo questo libro, si sensibilizzino su queste tematiche. 
Non sono passate, sono all'ordine del giorno più che mai.






VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento