giovedì 12 ottobre 2017

Segnalazione: Ombre - Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Se siete amanti del thriller, horror e del noir non potete proprio farvi scappare questa raccolta di racconti scritti a quattro mani e completamente made in Italy: vi presentiamo Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella!


GIÀ DISPONIBILE
f
 

f
Titolo: Ombre
Autrice: Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
Casa editrice: L'Erudita
Genere: Noir
Pagine: 270
Prezzo ebook: 20 € cartaceo
Data d'uscita: 2017







Ombre è una raccolta di racconti scritti a quattro mani, nella quale le predilezioni per i generi thriller, noir, horror e fantastico si amalgamano e si fondono a perfezione. I tredici racconti che compongono questa raccolta, partono sempre da situazioni quotidiane, come dalla tranquillità di una giornata lavorativa, di una gita nel bosco o del riposo a casa, per condurre pian piano ed inesorabilmente il lettore verso sentieri diversi, dove non esistono più appigli certi o sicurezze, ai confini della notte, dove regnano gli istinti primordiali, il caos la sopraffazione e la paura. Ombre è una raccolta non facilmente catalogabile in un genere definito, in quanto i racconti che la compongono risentono delle influenze letterarie più disparate,dal noir al gotico al giallo, ma toccano elementi fantastici e surreali, elementi questi che confluiscono in una rielaborazione personale ed originalissima di forme e contenuti. Le inquietudini dell’alienazione urbana, la vendetta della natura violata sull’uomo, la pulsione al delitto e al peccato, questi alcuni temi dei racconti nei quali il filo conduttore rimane l’idea di aver perduto il mondo abitabile, con le sue certezze, la propria dimora, uno spazio sicuro in cui rifugiarsi ed affondare con le proprie convinzioni e le proprie radici. La scrittura mai lasciata al caso ma curata e controllata riesce a comporre situazioni sfumate nelle quali la minaccia è invisibile agli occhi, suscitando non tanto paura per un oggetto ben definito, ma una sottile inquietudine verso quell’indefinito e quell’indeterminato che si celano dietro le ombre. Non ci sono mostri, quelli classici della letteratura dell’orrore ma bensì tracce, sedimenti, allusioni… il terrore è insito nella natura stessa, in quel mondo vago e minaccioso che è difficile scorgere con la sola razionalità. Il terrore proviene da dentro di noi, quando la coscienza si assopisce per un istante e ci trasporta in un mondo altro, là dove lavora l’inconscio, brulicante di forme arcane ed aliene, lontanissime dalla nostra quotidianità. “Quando il volto sfuma e i suoi contorni familiari svaniscono, l’intero paesaggio confortevole e rassicurante sprofonda nell’ombra. Noi stessi ne siamo immersi, ed ombre si celano dentro di noi sotto la maschera della coscienza…”
 
Nobody’s ever been arrested for a murder; they have only ever been arrested for not planning it properly.
Carmen Cirigliano e Carmine Menzella vivono a Ferrandina, a pochi chilometri da Matera, e sono compagni nella vita come nell’arte. Promotori della cultura di genere horror, fantastica e thriller-noir attraverso vari linguaggi che spaziano dal teatro sperimentale e di figura, al cinema alla narrativa. Collaborano con diversi giornali e riviste locali in ambito culturale e collaborano a svariati progetti che ruotano intorno alla scrittura “nera”. Carmine, docente e studioso di filosofia e appassionato di lettura saggistica si dedica anche ad attività di ricerca filosofica e storica, partecipa a diversi convegni e seminari sugli scrittori lucani in qualità di relatore, scrive articoli e recensioni di libri. Carmen creativa e appassionata di arti visive si dedica anche all’illustrazione, all’animazione cinematografica e alla costruzione di pupazzi e burattini ha ultimamente scritto e diretto il cortometraggio “Il segreto di Kaspar Kohl” prodotto dalla Regione Basilicata tratto da “Il segreto di Klimt” uno dei racconti presenti in questa raccolta. Attualmente web speaker per la web Radio Attiva Ferrandina si occupa di diffusione della cultura letteraria e cinematografica di genere horror e fantastico nella rubrica “ La Zona del Crepuscolo” . Entrambi hanno fondato l’associazione Laboratorio Inchiostro Nero per la promozione della cultura di genere attraverso il teatro, il cinema, il fumetto e la narrativa.

GIÀ DISPONIBILE

2 commenti:

  1. Ciao!
    Mi piace il genere trattato da questa raccolta, perfetta con Halloween che si avvicina! Il racconto non è il formato che preferisco, ma ammetto che questo libro mi tenta parecchio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alisya,
      Ovviamente noi te lo consigliamo (eheh), se dovessi leggerlo facci sapere cosa ne pensi!
      Un bacio,

      Giulia

      Elimina