lunedì 4 settembre 2017

Recensione: Il mio vento di primavera - Emily Pigozzi

Buongiorno Lettori Accaniti e ben tornati dalle vacanze!
Io parto carica e piena di voglia di fare e per dimostrarvelo ho scritto per voi un'altra super-recensione!







Titolo: Il mio vento di primavera
Autrice: Emily Pigozzi
Casa editrice: Emma books
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 220
Prezzo ebook: 3,99
Data d'uscita: 5 Aprile 2017


Giorgio considera il suo lavoro di cardiochirurgo non solo la sua missione, ma anche, e soprattutto, la sua salvezza. Quando però viene chiamato in un prestigioso ospedale inglese, è costretto a lasciare controvoglia la sua amata Roma e a trasferirsi a Londra.
Alisea, italo inglese, si nasconde nel Moon Bookshop, la libreria che gestisce con la stravagante Miss Imogen nel cuore del quartiere di Paddington. Giorgio e Alisea hanno alle spalle un passato difficile e traumatico con cui fare i conti, ma se lui prova a reagire mordendo la vita e vivendola intensamente, lei ha paura di amare e di lasciarsi andare a emozioni autentiche. Sullo sfondo di una Londra che dal gelo dell’inverno si scioglie nei colori della primavera, due anime speciali si incontrano in una storia fatta di libri, canzoni e di un amore che farà battere il cuore.

"Sai perchè ho aperto la libreria?" fa eco la voce di Miss Imogen, che mi osserva da dietro le lenti dei grandi occhiali dalla montatura coloratissima. "Perchè i libri sono amici. E' vero, con i libri non sei mai sola. oro hanno sempre una storia da raccontarti, riescono sempre a farti sentire a casa. Però i libri non devono diventare una scusa. A un certo punto ogni storia finisce. E allora devi chiuderli, e incominciare a vivere."


Verso metà Agosto avevo praticamente divorato la montagna di libri arretrati che avevo da leggere e quindi ho deciso di concedermi questo romanzo, che aveva attirato la mia attenzione fin da quando la sua autrice ce l'aveva segnalato.
Come io sia finita a parlarvene solo ora non ne ho idea, davvero. Ad ogni modo, voglio farlo perchè è un ottimo romanzo per la fine dell'estate/la ripresa della normale ruotine.
Smetto di ritardare ulteriormente.

Il romanzo parla di Giorgo e Alisea.
Giorgio è un cardiochirurgo, ha un lavoro perfetto, una fidanzata perfetta e una possibilità di carriera perfetta. Insomma, Giorgio è l'uomo perfetto. Se non fosse che il suo cuore non lo è affatto. E nemmeno la sua vita lo è, a dirla tutta. 
Quando si trasferisce a Londra lo fa con la consapevolezza che non c'è più nulla a legarlo alla sua vecchia città, non la sua famiglia di facciata, non la fidanzata con cui pensava di avere un futuro, e neppure il suo mentore che anzi lo sprona a partire.
Arrivato nella capitale inglese, il grigiore ed il freddo che lo assalgono gli fanno passare in poco tempo la speranza di ambientarsi facilmente. Oltretutto, viene accolto nell'ospedale in cui lavora in maniera a dir poco gelida. 
Insomma, possiamo dire che i famosissimi bus rossi a due piani a Giorgio fanno venire voglia di buttarcisi sotto. 
Questo è più o meno il suo stato d'animo quando entra nella Moon Bookshop, dove incontra Alisea.

Alisea dal canto suo, è quella che un occhio poco attento potrebbe giudicare come la persona più noiosa e priva di aspirazioni mai vista al mondo. 
In realtà, si è dovuta sudare la sua esistenza lineare e priva di scossoni. Reduce da un passato che l'ha costretta a lottare con le unghie e con i denti per rimanere in vita, rifiuta qualsiasi piccolo cambiamento nella sua routine, troppo spaventata di perdere l'equilibrio precario che si è così faticosamente guadagnata.
Quando Giorgio entra nella sua vita, Alisea capisce immediatamente che non si tratta solo di un uomo qualsiasi, ma di una persona capace di scuotere il suo mondo e di scombussolare quella tranquillità interiore che ha trovato nella sua esistenza solitaria.
A Giorgio tocca così il difficile compito di fare breccia nelle mura che la ragazza ha costruito intorno al suo cuore, sullo sfondo di una Londra dinamica e incantata che entra nei cuori dei lettori.
La bacio dolcemente per salutarla, nel posto dove si sente amata. Tra i libri dalle storie incredibili che non ha mai vissuto, se non nella loro eccezione più brutta. Io ho la possibilità di farla sentire felice, amata. E di riempire con lei il libro più bello della nostra vita. 

Questo romanzo è stato il libro giusto al momento giusto. Ero alla ricerca di qualcosa non troppo complicato a livello di trama, ma che riuscisse ad emozionarmi e coinvolgermi ed è esattamente quello che ho trovato in questa storia. Sebbene non ci siano troppi scossoni, la trama non è affatto monotona o noiosa.
I personaggi vengono introdotti lentamente e vengono fatti conoscere al lettore come se fossero delle persone reali. 
Inizialmente, attraverso gli occhi di Giorgio, ho visto Alisea come quasi un angelo, perfetta, bellissima, intelligente e di una semplicità che strega. Scorrendo le pagine, il protagonista si rende conto che in questa immagine di perfezione ci sono delle pecche, dei segni e delle cicatrici impossibili da ignorare.
Insomma, proprio come succede con le persone reali, entrambi i personaggi hanno più dimensioni e il fatto che l'autrice abbia rispettato questa dualità e sia riuscita a trasmetterla è sicuramente un punto a favore.

Un'altra cosa che mi ha fatto scegliere di consigliarvi questo romanzo è sicuramente l'ambientazione da favola in cui prende vita la storia.
Londra, fantasia e speranza di molti giovani, viene descritta in maniera quasi fatata, come un posto magico in cui tutto può succedere.
Si vede che l'autrice conosce bene la città (perchè ci sia stata o perchè abbia svolto bene le sue ricerche, non lo so) e nel romanzo è contenuto un piccolo tour delle sue bellezze, che, attraverso gli occhi di Giorgio e Alisea, appaiono come piene di significato. Ho apprezzato enormemente questo tocco di realtà.
Lo stile dell'autrice è ottimo per accompagnare e fare da cornice alla storia. Non è mai frettoloso o troppo incalzante, ma al tempo stesso segue lo svolgersi della trama in maniera frizzante e dinamica.
Nonostante non ci siano particolari colpi di scena, i due protagonisti hanno un passato alle spalle abbastanza turbolento e riescono a tenere la curiosità alta fino alle ultime pagine.

Consiglio questo romanzo a chi ha voglia di una buona storia d'amore, emozionante e avvincente nella sua semplicità.
Spero come sempre di avervi fatto scoprire una nuova lettura e vi auguro una buona giornata. Noi ci vediamo prestissimo con una nuova recensione!
 
  



VOTO:




2 commenti: