giovedì 20 ottobre 2016

Staffetta letteraria: Gli uomini di Colleen Hoover - Benton James Kessler

Ed eccoci giunti alla terza e ultima giornata a tema Colleen Hoover
(prima giornata qui, seconda giornata qui)
Oggi prendiamo parte alla staffetta letteraria basata sui personaggi maschili dei libri della Hoover! Indovinate un po' chi abbiamo scelto noi?
Non poteva che essere lui: il sogno proibito di ogni donna, lo scrittore, il romantico, l'intrigante Benton James Kessler!


Ma chi è Ben? (a parte il nostro fidanzato immaginario...)
 


Nome completo: Benton James Kessler
Libro di appartenenza: 9 Novembre - Colleen Hoover
Descrizione: Protagonista maschile
Mestiere: Scrittore, Studente
Prestavolto: Chace Crawford






Chi è Ben. Già, bella domanda.
Ben è un ragazzo che, all'apparenza, può sembrare banale. Si ritrova davanti Fallon, la fissa spudoratamente, si finge il suo fidanzato e, dopo neanche due ore averla conosciuta, la bacia. 
Non sembrano tutte azioni di un ragazzo spudoratamente banale? 
Eppure, lasciatemelo dire, di banale Benton James Kessler non ha nulla. Ogni sua singola azione, ogni sua singola parola, ogni sua singola mossa ha un perché. E quel perché porta il nome di Fallon; porta il nome di sua madre.


Ben è uno studente della UCLA University, scrive libri di giorno e di notte cerca di dimenticare un passato che non lo vuole lasciare andare.
Quando incontra Fallon e se ne innamora, il suo romanzo inizia a prendere forma. Parlerà di loro due, della loro storia, dei loro appuntamenti ogni 9 Novembre.
Fallon infatti, deve partire per New York la notte stessa del loro incontro e i due possono trascorrere insieme solo poche ore. Ma ogni 9 Novembre, l'anniversario dell'incendio che ha cambiato la vita di Fallon, i due si incontreranno e continueranno da dove si sono interrotti l'anno precedente.
Nei giorni in cui stanno lontani, ognuno dei due ha dei compiti da svolgere. Fallon deve imparare a vivere la sua vita, mentre Ben dovrà scrivere un libro su loro due.
Ma più la loro relazione va avanti, più tutto sembra ostacolarla. Kyle, il fratello di Ben, sembra non accettare la sua relazione con Fallon e cerca di metterlo in guarda in ogni modo possibile. Ma oltre a tutto ciò, l'ostacolo più difficile da superare è la verità
Quella maledetta verità che cerca in tutti i modi di venir fuori, ma alla quale manca sempre il coraggio per farlo. Ma se c'è una cosa che ci viene insegnata sin da quando siamo piccoli è che la verità viene sempre a galla, non importa quanto tentiamo di nasconderla.
E tra Ben e Fallon la verità verrà fuori nel modo peggiore, lasciandosi dietro fiducie tradite, cuori spezzati e l'ombra di una relazione mai veramente iniziata.


Ma dopo averci girato un po' intorno, alla fine, Ben chi è?
Ben è un ragazzo ferito, un adolescente ormai quasi uomo che non si fida più della vita, che affronta ogni giorno con sensi di colpa sulle spalle che piegherebbero anche l'uomo più forte del mondo.
Ben è un ragazzo dolce, che quando decide di donarsi a qualcuno lo fa al 100%, senza riserve, senza se e senza ma.
Ben, a dispetto di tutto, è un ragazzo simpatico. Sa scherzare e ridere quando si deve. Sa essere serio e maturo nelle occasioni che lo richiedono.
Ben sa ascoltare i problemi di chiunque e non si aspetta che gli altri lo facciano con lui. 
Ben sa dire le cose giusto al momento giusto e lo fa con una semplicità che quasi fa passare tutto per facile.
Ben è la persona più umile, gentile, creativa, sognatrice e altruista di cui noi abbiamo mai avuto il piacere di leggere.

Ben è uno di quei personaggi che ti entrano dentro in così poco tempo che è quasi preoccupante. Di solito per innamorarsi di un personaggio ci vogliono almeno un paio di capitoli, cinque per esagerare (ehi, siamo ragazze con poche pretese!). Ma per Ben è bastata una sola parola, una sola azione. 
Quel suo guardare Fallon dritto negli occhi, fiero, senza paura e con l'ombra di un sorriso sul volto.
Quel sorriso che molte volte, nel corso del romanzo, le rivolge e che, ogni singola volta, distrugge il nostro cuoricino in pezzetti ancora più piccoli.
Questo è l'effetto che fa Ben. Un effetto destabilizzante.
E poi, diciamocelo, oltre ad essere simpatico gentile e tutto quello che volete, Benton James Kessler è sexy da paura. Ma di quel sexy che ti ritrovi a cercare un po' d'aria fresca anche se fuori ci sono 2 gradi, quel sexy che risulta un po' strappamutande (soprattutto quando fa il suo solito sorrisetto). E come non parlare dei tatuaggi? Quei meravigliosi tatuaggi dal significato così profondo che, Dio mio, ma come fanno a non farvi sciogliere?
Lo so, forse stiamo un po' delirando e se non si fosse capito il succo del nostro discorso è: Benton James Kessler è perfetto.
Una perfezione così pura che penso non si troverà mai più in un personaggio di un libro. Eppure CoHo ha scritto di tanti bei personaggi, come Holder, Miles, Owen, Ridge... Sono personaggi stupendi, unici.
Ma Ben? Beh, Ben è Ben. Non credo ci sia altro da aggiungere. 


Perchè secondo noi vale la pena di leggere questo romanzo? Semplice, ecco qui 5 motivi (tranne Ben, che è già un grosso incoraggiamento!) per cui dovete farlo:

  1. Perché l'ha scritto Colleen Hoover. Non vi basta?
  2. Perché ci insegna ad andare oltre alle apparenze.
  3. Perché ci fa capire l'importanza del perdono.
  4. Perché ci insegna a non arrenderci di fronte alle difficoltà della vita.
  5. Ben (scusate, ma era d'obbligo!)

Tappe della staffetta:

La nostra piccola maratona a tema Colleen è finita e devo dire che un pochino ci dispiace perchè ci stavsmo affezionando.
Comunque, chi di voi ha già comprato 9 Novembre e chi di voi ha intenzione di farlo?
Noi due siamo già in possesso della versione in lingua, ma niente ci impedirà di comprarlo anche in italiano, ovviamente!
Vi salutiamo, vi mandiamo un grosso Ben (ups, volevo dire bacio...vi mandiamo un grosso bacio) e vi ricordiamo di lasciarci un commento sulle vostre impressioni sul libro!
Se non volete perdervi nessuna delle nostre pazze iniziative, diventate lettori fissi del blog e datevi allo stalking come noi!
Bacioniii (e Bennoni)

9 commenti:

  1. I libri della Hoover sono sempre una sicurezza, non solo per i protagonisti affascinanti (che non gustano mai), ma soprattutto per il suo modo di scrivere che non permette di staccare gli occhi dal libro.
    9 Novembre ancora non l'ho comprato, ma penso che rimedierò al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Ormai compro i suoi libri ad occhi chiusi, neanche ci penso più!
      Devi rimediare al più presto, questo libro va assolutamente letto! Probabilmente è il migliore che abbia mai scritto *-*

      Elimina
  2. La Hoover è una garanzia *-* i suoi libri ti toccano nel profondo e non vedo l'ora di avere tra le mie mani 9 novembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione *-* Non vedo l'ora che tu possa leggerlo!

      Elimina
  3. La Hoover è una garanzia *-* i suoi libri ti toccano nel profondo e non vedo l'ora di avere tra le mie mani 9 novembre!

    RispondiElimina
  4. wowww ragazze che dire se non che io voglio assolutamente questo libro?! Spero di poter volare in libreria in questi giorni, deve essere mio adesso più che mai dopo aver letto il vostro post! <3 Colleen Killing me softly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, coooooorri più veloce del veeeento! Devi prenderlo al più presto, Ely, DEVI! E' la morte questo libro!

      Elimina